In centro
Con un incontro in Municipio per illustrare ai residenti le principali modifiche, è partita la piccola «rivoluzione» viabilistica della zona di via Baracca.
«Abbiamo deciso di rivedere l’assetto di alcune vie cittadine – ha spiegato l’assessore alla Viabilità, Marco Tedeschi - alla luce del fatto che alcuni quartieri necessitano di un miglioramento della qualità dei collegamenti, oltre che di una razionalizzazione degli spazi di sosta. Un primo intervento è stato eseguito nelle scorse settimane in via Trieste, dove abbiamo realizzato 26 stalli di sosta a righe bianche introducendo anche in questo caso un senso unico di marcia».
Il prossimo intervento riguarda via Baracca, via Bixio, via Tanara, via Fornaciari, via Pincolini e via Pablo.
Attualmente le vie del quartiere, nonostante siano tutte a doppio senso di circolazione, non hanno una larghezza tale da consentire la presenza degli spazi per il doppio denso di circolazione veicolare, i percorsi pedonali, ciclabili e gli spazi per la sosta. Per cui saranno introdotti sensi unici.
Per via Baracca si procederà con un doppio senso di circolazione senza spazi di sosta nel tratto compreso tra via XXIV Maggio e via Pilo, mentre per il tratto compreso tra via Pilo e via Pascoli si procederà con il senso unico con direzione da nord a sud e con spazi di sosta ad ovest della via, in adiacenza al marciapiede.
Su via Pincolini si procederà con il doppio senso di circolazione senza sosta, a parte quello per gli autobus, nel tratto compreso tra via Pascoli e via Fornaciari, mentre si procederà con senso unico da sud a nord, con spazi di sosta ad ovest sempre in adiacenza del marciapiede, nel tratto compreso tra via Fornaciari e via Pablo. La scelta di mantenere il doppio senso di circolazione nel tratto tra via Pascoli e via Fornaciari è dettata dal fatto che, anche a seguito di specifici incontri con la media Vianello, occorre consentire l’accesso ciclabile agli studenti.
Le vie di collegamento di via Baracca e via Pincolini, con aree di sosta a lato, avranno, invece, i sensi unici di circolazione veicolare nelle direzioni così indicate:- via Fornaciari e via Tanara da est a ovest;- via Bixio da ovest a est. Infine, per quanto riguarda il primo tratto di via Pablo ad ovest di via Pincolini si procederà con il senso unico da est a ovest.
«I provvedimenti illustrati – ha concluso l’assessore – saranno sottoposti a un periodo di prova, riservandoci di introdurre correttivi».
r.c.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata