×
×
☰ MENU

Fidenza

Donatori in lutto per Emma Bonzani

Donatori in lutto per Emma Bonzani

17 Giugno 2025, 03:01

Una vita per la famiglia, il volontariato, le sue colline che tanto amava: se n’è andata Emma Bonzani vedova Badia. Aveva 91 anni. Era una donna nota e stimata, che si è fatta benvolere da chi l’ha conosciuta.

Originaria di Medesano, rimasta orfana solo a un anno di vita, era stata cresciuta da un zia, a Case Mezzadri. Quindi, da adolescente, era andata a vivere da un fratello, a Costa Ferrari e poi dopo essersi sposata, aveva vissuto anche a Santa Maria del Gisolo e poi a Santa Margherita, proprio dietro all’Osteria del Sole. Dal matrimonio era nato poi il suo unico adorato figlio, Alberto, che era diventato lo scopo della sua vita.

Era una donna forte ed energica, alla quale non facevano paura le difficoltà che la vita le aveva messo davanti, affrontandole sempre con coraggio e determinazione. Era stata una generosa donatrice di sangue e con altri volontari, aveva fondato la sezione Avis di Costa Ferrari – Siccomonte, che faceva capo alla sezione di Fidenza. Oltre a sensibilizzare la popolazione sul dono del sangue, in particolare fra gli abitanti delle frazioni collinari fidentine e salsesi, Emma e gli altri volontari, avevano organizzato tante riuscite manifestazioni. Sono rimasti indelebili nell’album dei ricordi, le feste di carnevale in maschera, i galà danzanti a Banzola, le camminate, i momenti conviviali e tanto altro. Il ricavato delle varie iniziative poi veniva devoluto alla sezione centrale di Fidenza. Durante il mandato di Emma Bonzani e del suo direttivo, era rimasta nella storia del gruppo, una marcialonga alla quale avevano partecipato quattromila persone, riunite per ricordare Palmiro Bazzocchi, un ragazzo del gruppo, scomparso in giovane età. Emma Bonzani aveva lavorato alla Lockwood di Fidenza, durante le campagne estive del pomodoro, ma anche svolgendo lavori nei campi.

Era innamorata delle sue verdi colline, che non aveva mai voluto lasciare per la città, di cui conosceva ogni angolo, anche quello più recondito. Una donna umile, tenace, semplice ma di grande valore. Emma Bonzani ha lasciato Il figlio Alberto, i nipoti Margherita con Andrea e la piccola Nicole, Pietro e i parenti. Il funerale sarà celebrato questa mattina, alle 10, nella chiesa parrocchiale di Costamezzana e dopo la cerimonia funebre, le spoglie saranno tumulate nel camposanto di Pieve Cusignano.

s.l.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI