Montechiarugolo
Il consiglio comunale di Montechiarugolo ha approvato all’unanimità il punto relativo alla pratica per la realizzazione di un piccolo stabile a uso portineria, presentata dalla ditta Mutti spa. Si conclude così un iter iniziato circa sei mesi fa, che ora consentirà alla nota azienda conserviera di Basilicanova, di realizzare un edificio di circa 65 metri quadrati nel complesso dell’ex Alfinox in località Monte di Piazza di Basilicanova, che ha acquisito qualche anno fa.
La seduta consiliare si è tenuta nella mattinata di ieri, nel palazzo civico di Montechiatugolo. «Si tratta – ha detto Daniele Friggeri, sindaco di Montechiarugolo, relativamente alla pratica Mutti spa – di un piccolo ampliamento che chiede la Mutti per il polo logistico, al fine di realizzare una guardiania, a servizio del personale che gestisce la logistica del complesso. Riteniamo giusto che ci sia la gestione corretta della logistica del polo».
In seguito ha preso la parola Elena Conti, capogruppo del Gruppo di minoranza «Siamo Montechiarugolo», che ha anticipato il voto favorevole relativamente al punto. «Il fatto che la Mutti – ha affermato Conti – usi questi spazi per la logistica per noi è salvifico. Speriamo che la costruzione di tale fabbricato in un quartiere artigianale poco frequentato di notte sia anche un presidio per la sicurezza».
Il consiglio è proseguito con la discussione della terza variazione al bilancio di previsione 2025/2027 e dell’applicazione dell’avanzo d’amministrazione 2024, approvato nella precedente seduta. «Oggi – ha spiegato Giovanni Musolino, assessore al bilancio del Comune di Montechiarugolo – provvediamo ad assegnare l’avanzo ai progetti e, nel contempo, facciamo una variazione di bilancio di un milione e 191 mila euro. Abbiamo deciso d’investire per la valorizzazione del territorio, l’ambiente, i progetti culturali, lo sport e sul miglioramento infrastrutturale».
Paolo Schianchi, assessore ai lavori pubblici montechiarugolese ha precisato che «200 mila euro saranno destinati alla sistemazione di tratti di marciapiedi», conseguente alla realizzazione della nuova rotatoria nel «Crocile» di Basilicanova. «A volte – ha evidenziato Massimiliano Bonu di «Siamo Montechiarugolo» - vediamo degli investimenti, di cui non riusciamo a capire le priorità. Quelle di questo avanzo potevano essere ben altre. Per esempio si poteva raddoppiare l’importo di 35 mila euro a favore delle società sportive, che ne avrebbero un bisogno drammatico». La discussione si è conclusa con l’approvazione del punto, col voto contrario della minoranza.
N.F.
© Riproduzione riservata
Chirurgia mini-invasiva
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata