×
×
☰ MENU

Non ha mai smesso di lottare

Addio a Federica Isi, 53 anni

Addio a Federica Isi, 53 anni

07 Luglio 2025, 09:04

Si è spenta sabato scorso all'hospice Piccole Figlie, a soli 53 anni, Federica Isi, che da otto anni combatteva con forza e coraggio contro una malattia. Una notizia che ha colpito gli abitanti di Corcagnano, dove la donna viveva con il marito Luca Boschi, dirigente amministrativo di un'azienda di macchinari per l'industria alimentare, e i figli Giulia e Riccardo.

Originaria della frazione di Valcieca (comune di Monchio), ultima di cinque figli e di famiglia contadina, dopo il diploma all'Istituto tecnico industriale di Langhirano Federica si era trasferita a Corcagnano, paese natale del marito Luca, e lì aveva messo radici.

Aveva iniziato a lavorare in un'azienda di costruzioni nel settore degli impianti elettrici, dividendosi fra gli impegni professionali e quelli della famiglia, che è sempre rimasta la priorità della sua vita. Una vita serena, scandita anche dall'impegno come volontaria nella «Casa Azzurra» di Corcagnano, struttura che si occupa di persone reduci da gravi traumi. «Mamma ha sempre mostrato una spiccata empatia per gli altri, soprattutto se erano persone in difficoltà. Era ad esempio molto presente con la cognata disabile» ricorda la figlia Giulia, biotecnologa e dipendente di un'azienda farmaceutica.

Oltre al volontariato, Federica amava molto cucinare e dipingere: aveva seguito vari corsi di pittura e nel tempo libero si cimentava con tele, pennelli e colori.

Due anni fa era arrivato il dolore per la scomparsa della sorella Valeria, morta anche lei in piena estate, il 7 luglio. Anche lei per una malattia.

Poi, otto anni fa, una diagnosi infausta aveva colpito anche Federica: la malattia era già in uno stadio avanzato, ma la forza di Federica - e l'affetto dei familiari, che l'anno curata amorevolmente - hanno strappato ancora tanti anni di vita.

Negli ultimi tempi però il peso della malattia aveva cominciato a farsi sentire prepotente. Ad un primo ricovero a maggio all'ospedale Maggiore, ne era seguito un altro, costellato di complicazioni. Finché i medici avevano suggerito il ricovero all'hospice Piccole Figlie, dove Federica si è spenta sabato.

Oltre al marito e ai figli, Federica lascia i fratelli Antonio, Luisa ed Anna. Domenica sera un rosario è stato recitato nella chiesa di Valcieca, la stessa dove domani alle 10,30 si terrà il funerale.

r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI