VIABILITA'
Le novità, soprattutto in campo viabilistico, hanno bisogno di tempo per essere «digerite» dagli automobilisti parmigiani.
Il discorso vale anche per la nuova rotatoria tra via Parigi e via Mantova, aperta nelle scorse settimane, al termine del cantiere avviato verso la fine della scorsa estate. Alla «Gazzetta» sono arrivate diverse segnalazioni legate alla complessità e ai conseguenti rischi legati al transito nel rinnovato incrocio.
Cosa è cambiato
La viabilità dell'incrocio è stata completamente stravolta rispetto a quella «storica» e soprattutto le prime volte che si percorre la nuova rotatoria, non è semplicissimo orientarsi, col rischio - in alcuni casi - di finire involontariamente contromano o di svoltare in una direzione diversa da quella desiderata.
Ingresso a rischio
Il primo punto a rischio è l'ingresso in rotatoria per chi viene dal centro e viaggia in direzione tangenziale-Sorbolo. Per entrare in rotatoria bisogna spostarsi sulla sinistra, altrimenti - come accade ad alcuni - si rischia di finire involontariamente in via Parigi e di dover fare inversione prima di potersi immettere nuovamente in rotatoria. Un problema che ben conoscono nell'autolavaggio e pompa di benzina confinante. «Siamo diventati una rotatoria nella rotatoria - sottolineano - perché chi esce da via Parigi e vuole immettersi in via Mantova tende a tagliare la nuova rotonda e ad usare il nostro piazzale. Andrebbe migliorata la segnaletica, anche per evitare rischi inutili».
Uscita pericolosa

Un altro pericolo per gli automobilisti che percorrono la nuova rotatoria, è legato all'uscita verso via Mantova per chi arriva dalla tangenziale o da via Parigi. La via corretta da percorrere rimane all'estrema destra della rotatoria. Il rischio però è quello di immettersi contromano nella via di accesso alla rotatoria per chi arriva nel senso inverso, posizionata proprio a fianco della via d'uscita corretta.
Bisogna sottolineare, a onor del vero, che i segnali stradali ci sono, ma forse andrebbero aumentati, soprattutto nelle zone più critiche del nuovo incrocio per «accompagnare» gli automobilisti nelle giuste corsie.
«Nuovi cartelli»
Dal Comune fanno sapere che «è un tema già alla attenzione dei settori e sarà risolto aggiungendo cartelli direzionali che consentiranno a chi entra in rotatoria di comprendere ancora meglio quali sono le direzioni da prendere, quindi, rispettivamente, direzione "Parma stadio" per chi deve andare in centro, direzione “Tangenziale” e “Sorbolo” per chi viaggia invece verso nord».
Un'opera molto attesa
La nuova rotatoria era molto attesa dagli abitanti della zona. Il primo «sì» alla rotonda risale addirittura al 2010, durante la giunta Vignali. Una grande passo in avanti al progetto è arrivato quindi con la giunta Pizzarotti, poi realizzato in questi mesi dall'attuale giunta Guerra.
Forza Italia
Forza Italia, attraverso la voce della coordinatrice cittadina Milena Rondinone e del responsabile organizzativo Mattia Riccò, chiede all’Amministrazione un intervento immediato: «Ci è stata evidenziata la mancanza di chiarezza nella segnaletica orizzontale e verticale, che porta spesso gli automobilisti a immettersi in senso contrario alla circolazione prevista. Si rischiano gravi incidenti».
Luca Molinari
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata