×
×
☰ MENU

Meteo

Torna il caldo torrido: previste massime di 38º. Temperature oltre le medie stagionali

Torna il caldo torrido: previste massime di 38º. Temperature oltre le medie stagionali

di Mara Varoli

09 Agosto 2025, 09:27

È tornato il caldo. Una nuova ondata che ci farà compagnia almeno fino a Ferragosto. Ben venga per chi sta partendo per le meritate vacanze, un tormento per chi deve rimanere in città.

Per la maggior parte dei parmigiani ieri infatti era l'ultimo giorno di lavoro e in tanti si sono diretti verso il mare o la montagna: questo sarà infatti un secondo weekend di esodo verso le mete vacanziere. Una partenza sotto il solleone, perché dopo quella di giugno si preannuncia una settimana da bollino rosso per le temperature.

Nuova ondata di caldo
Già la giornata di ieri ha registrato una massima di 34 gradi e una minima di 21,6 gradi. Ma da oggi la colonnina comincerà a salire per davvero: la minima rimarrà tra i 21 e i 23, la massima toccherà i 37 gradi. E se è vero che il 9 agosto più caldo della storia era stato quello del 2017 con 35 gradi, le temperature attuali sono sicuramente da record. Una situazione che non cambierà presto.

Per domani, gli esperti prevedono infatti una minima che potrebbe arrivare a 25 gradi e una massima a 38 gradi: un 10 agosto che replicherà quello del 2019, il più caldo di sempre. Trentotto gradi anche lunedì 11, gli stessi che abbiamo avuto l'11 agosto del 2021. E così si proseguirà per tutta la settimana di Ferragosto, con valori elevati che vanno ben oltre le medie stagionali. E anche durante la notte non sarà semplice prendere sonno, senza l'aiuto di un ventilatore.

I rischi di colpi di calore sono infatti dietro l'angolo. Per cui, il consiglio è sempre quello di uscire di casa solo nelle ore più fresche, mattina e sera, mai all'ora di pranzo o nella prima parte del pomeriggio, perché soprattutto per anziani e bambini può essere rischioso per la salute. Anche i più giovani devono stare attenti a praticare attività fisica in certe fasce orarie. Così è sconsigliata la passeggiata in compagnia dei nostri amici a quattro zampe.

Previsioni a lungo termine
I siti meteo che azzardano previsioni a lungo termine, e cioè quelle che superano i tre giorni, annunciano un ferragosto bollente: un 15 agosto con 25 gradi di minima e 38 gradi di massima, gli stessi che erano stati registrati nel 2021, il ferragosto più caldo di sempre. Per questi esperti, infatti, l'ondata di caldo durerà almeno fino a domenica 17, quando passeremo da una minima di 24 e una massima di 36 gradi a una minima di 23 e una massima di 31 gradi: il primo temporale è previsto proprio per martedì 19 agosto, quando il solleone lascerà il posto a un cielo pieno di nuvole e carico di pioggia, che rinfrescherà l'aria e spazzerà via l'afa. Un maltempo che dovrebbe durare per almeno tre giorni.

Mara Varoli

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI