Viale Vittoria
Sono partiti in questi giorni i lavori per trasformare gli spazi dell'ex sala Bingo di viale Vittoria nel nuovo centro per l'impiego del distretto di Parma (che comprende i comuni di Parma, Sorbolo Mezzani, Colorno e Torrile).
L'intervento
La nuova sede dovrebbe essere pronta alla fine di giugno 2026 e avrà un costo di 2 milioni e 700mila euro, di cui 1 milione e 900mila euro finanziati con fondi del Pnrr. L'edificio è di proprietà dell'Asp, al quale il Comune di Parma pagherà un affitto annuo di 180mila euro per 30 anni, di fatto contribuendo al bilancio della propria partecipata.
Il centro svolgerà il ruolo di intermediario tra domanda e offerta di lavoro sul territorio. Sarà il punto di riferimento, come svolto fin ad ora dal centro di barriera Bixio, per chi cerca lavoro, offrendo servizi di orientamento, assistenza alla ricerca di impiego e formazione professionale. I Centro per l'impiego sono poi anche responsabili di attività amministrative legate al mercato del lavoro, come la gestione delle liste di collocamento e il rilascio di certificati di disoccupazione
I commenti
Francesco De Vanna, assessore ai Lavori pubblici, sottolinea come «il Comune di Parma, insieme con gli altri Comuni interessati da questo investimento, conferma la propria attenzione ai temi del lavoro e della formazione professionale. Questo investimento, infatti, fa il paio con la riqualificazione della sede di via Spezia di Forma Futuro, che prenderà avvio nel prossimo autunno».
«Spazio strategico»
«Il lavoro e la formazione - prosegue lo stesso assessore De Vanna - sono due asset strategici del nostro territorio e hanno bisogno anche dei luoghi migliori affinché domanda e offerta possano incrociarsi, rispondendo alle esigenze delle imprese e delle persone alla ricerca di occupazione».
In questo caso «specifico - aggiunge lo stesso assessore comunale - la nostra soddisfazione è doppia perché si rigenera un comparto che prima era caratterizzato dal gioco e dunque da una funzione non coerente con le linee generali per gli spazi pubblici».
«Cantiere importante»
Ettore Brianti, assessore al Welfare, commenta: «È iniziato un cantiere molto importante che riqualifica locali che erano destinati al gioco del Bingo, rendendoli moderni, accoglienti e funzionali ad ospitare un servizio importante come il centro per l'impiego. Un luogo vicino centrale, vicino alle fermate del trasporto pubblico, facile da raggiungere per chiunque».
«Servizio fondamentale»
«Si chiude una sala giochi in centro, con tutte le questioni che comporta - prosegue lo stesso Brianti - e al suo posto andiamo a ospitare uno spazio di grande utilità per le persone che vivono un momento di difficoltà a causa della perdita del proprio lavoro o che, più semplicemente, sono in circa di un impiego».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Media Marketing Italia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata