Salsomaggiore
E’ stato individuato e sanzionato dai carabinieri della Compagnia di Salsomaggiore il proprietario del pick up che alla fine dello scorso mese di luglio ha percorso in retromarcia la scalinata Berardinelli.
Contrariamente a quanto pensato in un primo momento non si è trattato in un «errore di manovra» visto che in un passato più o meno recente è già successo che qualcuno sia finito sulla scalinata con l'automobile: è emerso in realtà che il gesto costituiva una bravata tra amici nell’ambito di quelle che vengono chiamate «challenge», ovvero sfide riprese dai presenti che poi postano l’impresa sui social alla ricerca di quanti più «like» possibili.
La scena, tuttavia, non è passata inosservata: qualcuno infatti con un telefonino l’ha ripresa postandola a sua volta sui social e facendola diventare virale: dal video si vede soltanto l’ultima parte della bravata, nella quale il conducente del pick up, ormai quasi in cima alla scalinata, effettua manovre pericolose per mettersi in strada (si sentono infatti anche alcuni colpi di clacson suonati da automobilisti di passaggio e si vede uno scooterista invadere la corsia opposta per evitare la collisione). Alla fine si vede un ragazzo salire a bordo del mezzo che si allontana a tutta velocità.
Secondo le prime testimonianze raccolte dai carabinieri, erano due le persone presenti a riprendere le gesta dell'automobilista: una da sotto la scalinata, in via Romagnosi, e l’altra da sopra (sarebbe il ragazzo che poi sale a bordo del pick up).
Da questi pochi elementi i carabinieri della compagnia salsese che hanno condotto le indagini, incrociando la data e l’orario indicato dalle testimonianze con le immagini del filmato e con quelle delle videocamere di sorveglianza a sistema Ocr presenti in zona (in grado di «leggere» le targhe delle autovetture in transito), sono riusciti a risalire al proprietario del pick up, identificato in un italiano di 33 anni, che è stato sanzionato amministrativamente.
r.c.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Media Marketing Italia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata