Dilettanti
Ha sfiorato il ripescaggio in Eccellenza dopo aver portato a termine la miglior stagione della propria storia e quest’anno, cercherà di salire di categoria, anche se il nuovo allenatore, Alfredo Tagliafierro, parla solo di un campionato altamente competitivo, senza fissare obiettivi ben precisi. Per Alfredo Tagliafierro, coadiuvato sul campo da Alberto Bottioni (vice e preparatore atletico), Matteo Guarnieri (portieri), Michael Biasini (fisioterapista) e Matteo Tiberini (preparatore atletico e recupero infortunati) si tratta della prima esperienza nel calcio “dei grandi”, reduce da un’ottima stagione alla guida della Juniores Elite del Brescello Piccardo.
«Sono all’esordio e per me questa è un’occasione unica, un’opportunità che non ho alcuna intenzione di farmi sfuggire. Desideravo arrivare in prima squadra per guidare un gruppo che avesse qualità morali importanti e che fosse in grado di lottare in un campionato di spessore; tutti elementi che qui a Medesano sono ben evidenti. Ora non ci resta che lavorare sodo cercando di mostrare la miglior versione di noi stessi».
Questo Futura è infarcito di giovani talentuosi e di atleti esperti di spessore. Una rosa di buon livello, non trova?
«Ritengo che lo sia. Sto allenando ragazzi che hanno già alle loro spalle campionati importanti: giovani interessanti, di prospettiva e di equilibrio. Sul mercato abbiamo portato a termine interventi mirati per arricchire una base già esistente, facendoci trovare pronti per un ripescaggio che non è mai avvenuto. Abbiamo quindi creato un organico in grado di lottare sia per la salvezza in Eccellenza, sia per una Promozione di alto livello. Io comunque non parlerei di primo posto, bensì di un campionato nel quale mantenere alto il nostro livello di competitività: questo sarà il nostro vero obiettivo. Quest’anno in Promozione ci sono più squadre attrezzate in lotta per il vertice con giocatori di categoria superiore. Noi dovremo in ogni caso farci trovare pronti».
Il mercato è finito. Crede manchi qualcosa?
«No. Abbiamo preso i difensori Denti dal Colorno e Bisagni dal Borgo San Donnino, poi Bedotti, ex Montecchio e Fidentina in attacco, anche se è ancora convalescente; quindi, l’attaccante esterno Koappa dal Sorbolo Biancazzurra. Inoltre, è tornato Traore, dopo aver iniziato a Fabbrico e chiuso la stagione a Colorno; poi, Ferri, ex difensore della Fidentina, un giocatore di grande esperienza e infine il portiere Ghiretti dalla Bagnolese, ex Fidentina; insomma, la squadra c’è».
La società, però, vuole anche valorizzare anche alcuni giovani della Juniores...
«Sì, vogliamo portare i migliori di questi giovani in Promozione, dove abbiamo già ragazzi di grande spessore, come il centrocampista Danini del 2004; Zeffirini, un altro centrocampista che già l’anno scorso ha messo in mostra qualità tecniche importanti; poi, altri giovani del 2004 come il difensore Olivieri, reduce da un infortunio, o il bomber Ferraroni».
Mister Rizzelli ha vinto la Coppa Italia regionale e poi ha sfiorato la promozione ai play-off. Non sarà di certo facile fare meglio di lui.
«Ne sono perfettamente consapevole, ma darò tutto me stesso cercando di trasmettere all'ambiente tutto l’entusiasmo che ho dentro per questa nuova fantastica avventura. Avevo una gran voglia di mettermi alla prova e questa è l’occasione giusta per farlo; inoltre, credo in questo gruppo, che considero molto forte e che sono convinto ci darà grosse soddisfazioni».
L’anno scorso Cocchi e Sutera hanno fatto sfracelli, ma Cocchi non ci sarà, almeno fino a dicembre...
«Di Giacomo (Sutera, ndr) sto apprezzando le indubbie doti in questo periodo e per noi sarà prezioso; tra l’altro è un 2001 e ha grossi margini di crescita e di miglioramento. Cocchi lo aspettiamo a braccia aperte: so che ha voglia di rientrare con noi e che l’anno scorso ha fatto una quindicina di gol: sarò felice di averlo a disposizione».
La società si è recentemente ristrutturata consolidando le proprie basi. Anche questa può rivelarsi una garanzia di successo.
«Sì, ritengo che in questo club ci sia un gruppo dirigenziale che sta lavorando molto bene, con l’idea di migliorarsi e questa è la strada giusta per crescere. Inoltre abbiamo la fortuna di poter disporre di strutture davvero eccellenti: un valore aggiunto».
LA ROSA
Portieri: Bolzoni, Ghiretti.
Difensori: Bersanelli, Davighi, Ferri, Denti, Bisagni, Olivieri, Zermani.
Centrocampisti: Zeffirini, Crescenzi, Pessagno, Bernardini (cap.), Danini.
Attaccanti: Bedotti, Koappa, Ferraroni, Sutera, Traore, Cocchi.
Lorenzo Chierici
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata