×
×
☰ MENU

Salso, l'album dei ricordi

Sinner e Musetti protagonisti del Torneo Bayer nel 2017

Sinner e Musetti protagonisti del Torneo Bayer nel 2017

05 Settembre 2025, 03:01

Alla fine il derby è stato vinto da Sinner che in tre soli set e due ore di gioco ha battuto Musetti. Ma è finita come meglio non si poteva immaginare: il quarto di finale degli US Open 2025 a New York ha comunque sancito un trionfo per l’Italia e, in un certo senso, anche per Salso.

Sì, perché la sfida tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti ha radici profonde, che affondano proprio nei campi salsesi. Era il 2017 quando un giovanissimo Sinner, quindicenne, si fermava al secondo turno del Torneo Bayer di Salso, battuto dal taiwanese Tseng. Quest’ultimo avrebbe poi raggiunto la finale, dove ad attenderlo c’era un altro talento emergente: il sedicenne Musetti. Quel torneo si rivelò una vetrina preziosa per il futuro del tennis italiano. Otto anni dopo, quei due ragazzi che avevano incrociato le racchette sotto il sole di Salso si sono ritrovati, stavolta sul palcoscenico mondiale.

Questa sfida ha riacceso anche i riflettori su un torneo che, da sempre, è molto più di una semplice competizione giovanile. Il torneo di Salso, giunto nel 2025 alla sua 42ª edizione ed organizzato da Luigi Cenci e Tino Aliani, è una fucina di talenti. L’albo d’oro racconta storie di campioni che, partiti da qui, hanno conquistato il mondo.

A.S.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI