×
×
☰ MENU

LA STORIA

Dal Canada a Montechiarugolo: per Bryan e Vicky si è avverato il sogno parmigiano

Dal Canada a Montechiarugolo: per Bryan e Vicky si è avverato il sogno parmigiano

di Pietro Razzini

24 Settembre 2025, 03:01

Hanno attraversato un oceano, lasciandosi alle spalle il Canada, vendendo tutto ciò che avevano per inseguire un sogno europeo.

Con loro non potevano mancare Big Scooby e Mr Mutsy, i due inseparabili San Bernardo che per anni hanno portato conforto come therapy dogs a chi ne aveva bisogno.

Così è iniziata la nuova vita di Brian Melady e Vicky Powers, coppia di Ottawa unita da dodici anni di amore prima di pronunciare finalmente il fatidico «sì». Il destino ha messo il nostro territorio sulla loro strada nel 2018, quando ospitarono in Canada Maria Vittoria, una giovane parmigiana arrivata per un progetto di scambio scolastico. Quell’incontro fu la scintilla: un legame che, negli anni, non si è mai spento. Lo scorso novembre, nel tornare a trovarla ormai adulta e laureata in medicina, l’incanto è esploso di nuovo. Ed è lì che è nata l’idea: fare di Parma, con i suoi colori e le sue emozioni, lo scenario di un nuovo inizio.

Sabato scorso, davanti al vicesindaco del Comune di Montechiarugolo (a cui va una menzione speciale per l’organizzazione impeccabile di un matrimonio internazionale complesso) Brian e Vicky si sono promessi amore eterno. A pochi passi, le mura medievali del Castello, custodite dalla famiglia Marchi, attendevano di accogliere la loro festa. Lì, tra luci soffuse e piatti della tradizione parmigiana, la serata si è trasformata in un caleidoscopio di sorrisi, brindisi e promesse senza tempo.

L’occasione è stata perfetta anche per festeggiare i venticinque anni dell’azienda di Brian, compiendo un gesto straordinario: regalare a una quarantina di amici e clienti un assaggio autentico d’Italia, una terra che molti di loro non avevano mai visto. E così, passando da Scozia, Inghilterra, Francia e Svizzera, il loro viaggio li ha condotti in Emilia Romagna, dove hanno scelto di intrecciare la loro favola con la nostra storia. Quattro giorni intensi hanno fatto da cornice al loro «sì»: degustazioni di vino sulle colline di Salsomaggiore, una visita in caseificio a Basilicagoiano per scoprire la magia del Parmigiano reggiano, una cena alla Corale Verdi dove persino il sindaco Michele Guerra ha salutato i futuri sposi, ringraziandoli per aver scelto Parma come teatro del loro amore, fino a una passeggiata tra i tesori della città, con pranzo conclusivo allestito appositamente nel bar del Teatro Regio.

Anche il calcio non è mancato: sugli spalti dello Zini, Brian e Vicky hanno condiviso con i loro ospiti l’entusiasmo di una sfida di Serie A, Cremonese-Parma, respirando la passione autentica del nostro Paese. Il loro è stato un dono reciproco. Agli amici, un pezzo d’Italia da portare nel cuore. A loro stessi, la certezza che il mondo può davvero essere casa ovunque ci siano amore e gentilezza.

«Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro, né dove metteremo radici quando saremo grandi - hanno confidato - ma vivremo là dove incontreremo persone ricche di cuore». E mentre il sole tramontava dietro le colline, Brian e Vicky hanno capito che la loro favola aveva trovato qui il suo luogo ideale: Parma non è stata solo la cornice delle loro nozze ma il punto di inizio per un nuovo futuro. Un futuro che profuma di amore, di speranza e di eternità.

Pietro Razzini

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI