×
×
☰ MENU

Compiano

Morto improvvisamente Franco Rolandi: storico gestore del Babilonia

Morto improvvisamente Franco Rolandi: ha fatto divertire tutta la Valtaro

di Rachele Camisa

05 Ottobre 2025, 03:01

È improvvisamente mancato, a soli 62 anni, Franco Rolandi, figura molto conosciuta in tutta la Val Taro e non solo. Rolandi era un imprenditore di successo nel mondo dello spettacolo e della comunicazione, settori nei quali aveva saputo distinguersi per professionalità e intraprendenza. A lui si deve la regia di tantissimi eventi nazionali e internazionali.

Era inoltre sempre pronto a collaborare per rendere ogni manifestazione di alto livello, come la tappa annuale di Miss Italia a Bedonia. Per anni aveva gestito con passione e capacità organizzativa una delle discoteche più note e frequentate del territorio, il Babilonia, punto di riferimento per diverse generazioni e luogo simbolo della vita notturna dell’Alta Val Taro.

Attualmente insieme agli amici Gerardo Piombo e Massimiliano Mariani gestiva anche gli eventi che si svolgono al Lido del Groppo di Tornolo luogo unico per il divertimento estivo.

«Siamo increduli. Se ne va un grandissimo amico, uno di quelli rari, di quelli che ti accompagnano nelle avventure con tanto entusiasmo e gioiscono dei successi raggiunti facendo un passo indietro anche se i meriti andavano sempre alla sua profonda professionalità - hanno commentato -. Non sarà facile riprogrammare eventi, tutto parla di lui, in ogni nota, in ogni luce ci sarà Franco».

La sua attività e il suo impegno non si sono limitati all’ambito imprenditoriale: Franco Rolandi aveva scelto anche di dedicarsi alla vita amministrativa e politica del suo paese. In passato era stato assessore, poi consigliere di minoranza e si era candidato alla carica di sindaco di Compiano, segno del forte legame con la sua comunità e della volontà di contribuire al suo sviluppo.

La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione in tutta la vallata, dove Franco era conosciuto e stimato per il suo carattere gentile, la sua intraprendenza e la cordialità con cui sapeva rapportarsi a tutti. Lascia il fratello Fabrizio e un’intera comunità di amici.

Rachele Camisa

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI