Qui Collecchio
Dopo la gara persa sabato con il Lecce e dopo una domenica di riposo, il Parma riprende oggi gli allenamenti. Sarà un lunedì importante soprattutto per Valeri che sarà sottoposto agli esami diagnostici dopo l'infortunio patito sabato contro i salentini. Per ora il Parma ha comunicato un trauma contusivo alla caviglia destra. Naturalmente gli esami strumentali chiariranno la reale entità del problema capitato a Valeri. E, se non ci saranno complicazioni, è probabile che Valeri possa tornare in campo tra tre settimane. E visto che è in programma la pausa per gli impegni delle varie Nazionali, non è escluso che l'esterno sinistro crociato, con un po' di fortuna, potrebbe saltare soltanto la sfida in trasferta con il Genoa. Non resta che incrociare le dita ed attendere la diagnosi definitiva.
Ed anche Ondrejka e Frigan stanno bruciando le tappe: anche per loro accertamenti costanti oltre che allenamenti personalizzati. Entrambi potrebbero rientrare prima del previsto, anche se in ogni caso, ottimisticamente, mancano ancora alcune settimane.
Il Parma oggi non avrà a disposizione i Nazionali in giro per il mondo per i rispettivi impegni: Britschgi, Circati, Suzuki, Plicco, Trabucchi e Ciardi hanno risposto alla convocazioni delle loro rappresentative. Per il resto dovrebbe essere tutto normale, secondo le consuetudini. Il Parma in ogni caso tornerà in campo per la settima giornata di campionato in quel di Genova contro il Genoa, domenica 19 ottobre alle 15. E, come detto, con un po' di fortuna, Valeri potrebbe rientrare il turno successivo, ovvero al Tardini contro il Como, gara in programma sabato 25 ottobre sempre alle 15. All'inizio di una settimana impegnativa, visto che il mercoledì successivo i crociati saranno di scena all'Olimpico contro la Roma (ore 18,30) e poi domenica 2 novembre giocheranno al Tardini, alle 18, contro il Bologna.
Ecco perché, al di la del recupero di Valeri, queste due settimane di preparazione sono importanti nel cammino dei crociati. Tra l'altro, ma non è ancora confermato ufficialmente, non è escluso che nel week-end il Parma giochi un'amichevole per avere e mantenere il «ritmo campionato».
In ogni caso saranno due settimane di lavoro importanti, per perfezionare la forma fisica, per la parte tecnica ed anche per dimenticare con serenità la sconfitta interna con il Lecce di sabato scorso. Il Parma, nella passata stagione, aveva cinque punti dopo sei gare. Proprio come in questo campionato. Un dato che va preso con le pinze, ma che conferma come il cammino anche quest'anno sarà irto d'insidie e complicato. Meglio dirlo prima, per non mollare di un centimetro.
Sandro Piovani
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata