RIQUALIFICAZIONE
Parma quest'estate avrà a disposizione un nuovo studentato.
Procedono infatti nei tempi previsti i lavori di riqualificazione dell'ex convento degli Eremitani di via Padre Onorio.
Ex caserma
La struttura, in passato di proprietà del ministero della Difesa, è rimasta per lungo tempo abbandonata, dopo aver esaurito la sua funzione come caserma.
Acquistata dalla società Seraco, il progetto di riqualificazione è stato presentato e approvato in consiglio comunale, nel rispetto di precisi vincoli previsti per il restauro e la destinazione d’uso dell’edificio.
L'intervento
I lavori sono partiti all'inizio di quest'anno e hanno previsto la destinazione di quella che un tempo lontano fu la casa dei frati eremitani in un edificio con 73 camere, 43 delle quali (con 75 posti letto complessivi) destinate ad ospitare studenti universitari, e altre trenta camere a ricettività alberghiera, con ingressi separati.
Spazi per la collettività
Nel comparto oggetto di intervento sono previsti anche locali di studio e di ristoro, oltre ad altri spazi collettivi a servizio degli studenti, al pari di chiostro, spazi verdi e cortili interni, accessibili anche ai cittadini.
Francesco ed Edoardo Ruffolo sono i titolari dell'impresa Seraco, che sta realizzando l'importante intervento di riqualificazione. «Si tratta di un intervento che riqualifica un'area di grande pregio, rimasta abbandonata per un lungo periodo - spiegano -. Il progetto che stiamo realizzando prevede la nascita di un nuovo studentato e spazi per la ricettività alberghiera nel massimo rispetto delle strutture esistenti».
«Area di grande valore»
«Per Seraco - continuano i titolari dell'impresa - rappresenta un grande onore portare a termine questo intervento, sia per il valore storico dell'area che per la sua importante finalità sociale. Conosciamo bene infatti la grande richiesta di posti letto in studentato con cui deve fare i conti il nostro territorio». «I lavori procedono secondo i tempi previsti e ad agosto - annunciano - dovrebbe essere pronto lo studentato».
Posti a prezzo calmierato
Chiara Vernizzi, assessora alla Rigenerazione urbana, sottolinea con soddisfazione come l'azienda Seraco abbia accettato la proposta lanciata dal Comune di prevedere una parte dei posti dello studentato, a prezzo calmierato. «Desidero ringraziare l'azienda - dichiara la stessa Vernizzi - per aver deciso di farsi carico di alcuni posti a prezzo calmierato all'interno dello studentato che sorgerà a breve».
Complesso restauro
L'assessora ribadisce come si tratti di «una complessa operazione di restauro del settecentesco ex convento dei frati Eremitani, successivamente trasformato, nell’Ottocento, come caserma ad uso militare, per questo noto come “Caserma Roray”».
Chiostro e aree verdi
«Gli spazi scoperti, chiostro e aree verdi - prosegue ancora la Vernizzi – saranno aperti alla fruizione libera dei cittadini. Si tratta di un intervento privato, ma utile per l’intera collettività, attuato nel massimo rispetto della conformazione esistente, con aspetti di integrazione sociale, che contribuisce a colmare un grave deficit di spazi abitativi riservati agli studenti».
Luca Molinari
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata