viabilità
Il Comune va avanti con il progetto per l'installazione di nuovi dossi per ridurre la velocità nelle strade considerate più pericolose e in cui è maggiore la presenza di pedoni e ciclisti.
Le strade interessate
Con un'ordinanza pubblicata sull'Albo pretorio, l'amministrazione comunale informa che da lunedì al primo novembre, dalle 9 alle 18.30, gli operai saranno al lavoro per installare i dossi in nove strade.
Per la precisione, gli operai monteranno i dossi in via Palestro, via Conforti, via Ognibene, strada Cava in Vigatto, strada Montanara, via Emilia Ovest, strada Martinella, via Donatori di Sangue e in strada Valera di Sopra.
I dossi saranno montati dall'Impresa Gubela, con sede a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova e i lavori prevedono, come riporta l'ordinanza, restringimenti di carreggiata per il tempo strettamente necessario, ed eventuale istituzione di sensi unici alternati regolati da movieri o da impianto semaforico.
Massese e zone 30
Nei giorni scorsi, con un'altra ordinanza, il Comune ha dato il via libera, sempre all'impresa mantovana, all'installazione di due portali a bandiera lungo la Massese, una strada ad alto tasso di incidenti mortali.
Nel dettaglio, uno dei due portali sarà montato all'ingresso nord e uno all'ingresso sud dell’abitato di Corcagnano, dove in passato si sono verificati purtroppo diversi incidenti dall'esito tragico.
Per ridurre la velocità delle auto e per aumentare la sicurezza delle biciclette e dei pedoni l'amministrazione comunale ha dato il parere favorevole anche all'installazione di 28 dissuasori elettronici di velocità con alimentazione solare all’interno delle frazioni e di alcune zone 30 della città. r.c.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata