×
×
☰ MENU

Colorno

Controllo di vicinato, tanti occhi per un paese più sicuro

Controllo di vicinato, tanti occhi per un paese più sicuro

04 Novembre 2025, 09:41

Colorno A Colorno la sicurezza non è solo un tema di cui discutere, ma un impegno quotidiano che si costruisce insieme, strada per strada. È lo spirito del Controllo di Vicinato, il progetto coordinato dal colonnello in congedo Luigi Regni, ex ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, che da oltre un anno sta rafforzando la rete di cittadini attenti e collaborativi del paese.

Oggi a Colorno sono circa duecento le persone che ne fanno parte, suddivise in gruppi WhatsApp per quartiere o frazione. Non vigilantes, ma semplici cittadini che segnalano ciò che vedono, condividono informazioni utili e aiutano le forze dell’ordine a prevenire episodi di microcriminalità o tentativi di truffa. «Più occhi aperti ci sono, più il paese è sicuro - spiega Regni, che dopo quarant’anni di servizio ha scelto di restare al fianco della comunità -. Chi aderisce al progetto non deve far altro che prestare attenzione e segnalare eventuali situazioni anomale. È un modo semplice ma efficace per prendersi cura del proprio territorio». In questi mesi le segnalazioni sono aumentate: piccoli danneggiamenti risolti, casi di abbandono rifiuti individuati, truffe sventate grazie alla prontezza dei cittadini. «Il nostro compito – aggiunge Regni – è anche quello di informare e ricordare a tutti come difendersi dalle truffe telefoniche o online, che oggi sono tra i rischi più diffusi. Ogni volta che qualcuno riceve una chiamata sospetta o una mail anomala, lo segnala e avvisa gli altri. È così che si crea una comunità consapevole».

«Un grazie a Luigi Regni e ai referenti del controllo di vicinato - sottolinea il sindaco Christian Stocchi, che ha incontrato i referenti del gruppo Pietro Marocchi, Giuseppe Mannara, Sonia Quintavalla, Enrico Paganini, Roberto Sani, Raffaella Mordacci e Graziano Sartori in municipio nei giorni scorsi - si tratta di un positivo esempio di cittadinanza attiva e di servizio alla comunità e la collaborazione con il Comune di Colorno, la Polizia locale e la Stazione dei Carabinieri è costante».

E proprio per rinsaldare questo legame, martedì 11 novembre alle ore 21 nella sala riunioni della Pubblica assistenza di Colorno si terrà un incontro pubblico dedicato alla prevenzione di furti e truffe. Alla serata interverranno il maresciallo Filippo Collana, comandante della Stazione dei Carabinieri di Colorno, e lo stesso colonnello Regni, che illustreranno i comportamenti più utili per difendersi da raggiri e truffe ai danni delle fasce più deboli e spiegheranno come aderire al progetto di Controllo di vicinato.

«Si parla tanto di sicurezza – osserva Regni – ma la vera differenza la fa chi decide di esserci, di alzarsi dal divano e partecipare. L’11 novembre è un’occasione per capire come ciascuno di noi può dare il proprio contributo, anche solo con una segnalazione».

r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI