×
×
☰ MENU

carabinieri

Il maresciallo Noemi Schiraldi, medaglia d'oro al Valore civile: «La nostra missione? Essere dalla parte della gente»

Il maresciallo Noemi Schiraldi, medaglia d'oro al Valore civile: «La nostra missione? Essere dalla parte della gente»

05 Novembre 2025, 03:01

«Questo messaggio vale ovviamente utti i giorni dell'anno. Ma, se possibile, ha un'importanza ancora maggiore in giornate come queste: quelle in cui è fondamentale ricordare che chi indossa la mia divisa, chi rappresenta l'Arma, c'è sempre. Ed è sempre al fianco dei cittadini».

A ribadirlo, con schiva fierezza, è il maresciallo Noemi Schiraldi: disarmata e fuori servizio a Salsomaggiore ha fermato il 28 novembre 2023 un uomo che aveva appena ucciso la moglie a colpi di mazza e per questo ha ottenuto un encomio solenne e la medaglia d'oro al Valore civile. Ma oggi, semplicemente, parla come carabiniere.

«Nella giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate è importante ricordare il valore del nostro compito». Un servizio che il maresciallo Schiraldi ha dimostrato di incarnare: e che vuole sottolineare nella ricorrenza del 4 Novembre. «Fare il carabiniere non è un lavoro: ma è una missione. Lo è per il valore di quello che siamo chiamati a fare ma lo è anche per la natura stessa del servizio: noi indossiamo i nostri alamari anche quando non abbiamo la divisa, 24 ore su 24, ogni giorno. E i cittadini lo devono sentire, lo devono percepire».

D'altra parte essere vicini alla collettività fa parte del Dna del corpo. Chiamato a sfide sempre diverse. «Pensiamo, ad esempio, al sempre più attuale tema della violenza verso i soggetti deboli o verso le donne. Noi dobbiamo sapere ascoltare, vincere le ritrosie e le diffidenze delle persone: perché solo in questo modo possiamo fare sì che chi vive momenti difficili si fidi e si affidi a noi. Solo in questo modo possiamo fare comprendere a chi sperimenta difficoltà, disagio e anche pericoli che quella non è la normalità ma una situazione sbagliata e che si deve chiedere aiuto. E noi siamo pronti ad intervenire al loro fianco».

r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI