×
×
☰ MENU

Progetto social

«ParmaMoods», la città del passato rivive grazie all'AI

«ParmaMoods», la città del passato rivive grazie all'AI

di Ginevra Maria Bianchi

08 Novembre 2025, 03:01

Le ruote delle biciclette sfiorano i ciottoli di via Farini. Il vento muove appena le tende di una salumeria, una donna passa con la sporta di tela, e il profumo di caffè si mescola a quello del prosciutto appeso tra le vetrine. Le insegne al neon, sbiadite dal tempo, tremolano sopra i portici come fari di un’altra epoca. Ve la ricordate? È una Parma che sembra uscita da un sogno, da una vecchia cartolina in bianco e nero. Eppure, non stiamo guardando un film né un documentario d’archivio: siamo su Instagram. Precisamente, sulla pagina «ParmaMoods», che oggi conta più di venticinquemila seguaci e che ogni giorno fa rivivere la città e la sua provincia con lo sguardo pieno di nostalgia e curiosità di chi la ama davvero.

Dietro al progetto c’è Victor Mutu, ventotto anni, che riportata in vita la vecchia Parma a modo suo, con la fotografia, la tecnologia e un pizzico di poesia digitale. Grazie all’intelligenza artificiale, anima cartoline in bianco e nero, ricreando le scene di un tempo. «La passione per la sperimentazione visiva mi ha spinto a provare - racconta -. Mi sono detto: perché non usare l’intelligenza artificiale per immaginare com’era Parma? Ho preso vecchie foto del Comune, cartoline sbiadite, foto da Pinterest, e le ho fatte rivivere. L’AI le muove, le anima, aggiunge piccoli dettagli. È come se la città respirasse di nuovo».

«Più in generale - aggiunge - l’idea che sta dietro a Parma Moods è quella di raccontare Parma e la sua provincia con un approccio più emozionale e visivo. Non solo la città, ma anche i borghi, i castelli, i percorsi di trekking, le feste di paese… tutto ciò che rende questo territorio unico». Victor è di origini moldave, ma a Parma ci vive da tanti anni: «La pagina è nata un po’ per caso, dopo la pandemia - sorride -. Passavo molto tempo a casa, scattavo foto e le pubblicavo online. Poi ho visto che piacevano, che la gente ci si riconosceva. Così ho cominciato a studiare, a migliorarmi, e ho deciso di farne un progetto vero: volevo raccontare Parma da dentro, dal punto di vista di chi la vive ogni giorno».

Ha iniziato proprio sotto casa, cercando di valorizzare le botteghe del suo quartiere: «Ho capito che il network locale è la cosa migliore per cominciare - racconta -. Molte botteghe non avevano presenza online, così ho pensato di dare loro voce. E la gente ha reagito con entusiasmo. Parma è fatta di piccoli mondi che meritano di essere mostrati». Poi è arrivata la parte più sperimentale del progetto: le «cartoline AI»: vere e proprie animazioni digitali che trasformano vecchie foto e cartoline in brevi video dal fascino ipnotico. In quei video, i volti sembrano sorridere, le biciclette avanzano piano, le luci si accendono dietro i vetri. Non è una ricostruzione perfetta, «anzi - aggiunge Mutu - a volte l’intelligenza artificiale sbaglia e aggiunge dettagli che originariamente non ci sono», ma è «proprio quell’imperfezione che le rende vive»: «Non è un progetto storico - chiarisce Victor -. È un modo per evocare emozioni, per riaccendere ricordi. Quando la gente guarda quelle immagini, scrive per dirmi che si è commossa. Perché rivede la Parma della propria infanzia, quella dei genitori, quella che oggi non c’è più ma che resta dentro di noi».

E forse è anche per questo che ParmaMoods ha conquistato così tanto affetto: perché parla di una nostalgia gentile, che non rimpiange, ma riscopre. Una nostalgia che sa di casa. Oltre alle cartoline digitali, la pagina propone anche video e racconti legati al territorio: eventi, percorsi, esperienze autentiche. E da poco, Mutu ha creato un canale WhatsApp dove ogni settimana condivide concerti, mostre, escursioni, serate gastronomiche. «Voglio che ParmaMoods sia un punto di riferimento per vivere davvero la città. Un modo - conclude- per unirsi, per sentirsi parte di qualcosa».

Ginevra Maria Bianchi

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI