×
×
☰ MENU

Noceto

Agente investito, parla il comandante Ravasini: «Si è responsabili anche a 16 anni»

Agente investito, parla il comandante Ravasini: «Si è responsabili anche a 16 anni»

di Mattia Dallaturca

16 Novembre 2025, 03:01

Noceto «È importante per i ragazzi assumersi le proprie responsabilità, anche a sedici anni»: così ha commentato i fatti di venerdì sera il comandante della polizia municipale di Noceto, Luciano Ravasini -. Se si sbaglia si paga con una multa; scappare senza motivo non fa che aumentare il tasso di rischio proprio e altrui».

L’agente di polizia investito venerdì pomeriggio a Noceto da un motociclista senza patente ha riportato lesioni e contusioni a gambe e schiena, ma fortunatamente nessuna frattura. Dovrà osservare alcuni giorni di prognosi prima di poter riprendere servizio.

Il ragazzo sedicenne di Medesano, che aveva sottratto di nascosto la motocicletta al padre, era stato segnalato dai carabinieri verso le 15, dopo essere stato notato mentre impennava per le vie del centro di Noceto. Non essendosi fermato all’alt di un posto di blocco, il giovane centauro era riuscito a dileguarsi attraverso le vie laterali del paese grazie alla moto di alta cilindrata che stava conducendo. All’altezza della rotatoria della Pedemontana, in zona Bertinelli, due agenti di polizia, riconoscendo il mezzo dalla descrizione fornita dai militari, gli hanno intimato nuovamente l’alt. Il motociclista ha inizialmente rallentato, ma all’avvicinarsi di un agente — probabilmente preso dall'agitazione e dall’inesperienza — ha improvvisamente accelerato, investendo il poliziotto. Nell’urto entrambi sono caduti a terra, ma ad avere la peggio è stato l’agente, che ha attutito con il proprio corpo la caduta della moto. Dopo che il sedicenne è stato bloccato, il poliziotto è stato trasportato al pronto soccorso di Parma dai militi della Croce Verde, e successivamente dimesso in serata. Il ragazzo è stato denunciato alla Procura dei minori per resistenza a pubblico ufficiale, mentre il veicolo è stato sequestrato. Ai genitori sono state notificate tutte le violazioni commesse dal figlio e al padre è stato contestato l’incauto affidamento. Alle sanzioni già elevate si aggiunge inoltre una multa di 5 mila euro per guida senza patente.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI