×
×
☰ MENU

Protesta

I residenti: «Strada del Traglione è una discarica a cielo aperto»

I residenti: «Strada del Traglione è una discarica a cielo aperto»

24 Novembre 2025, 03:01

«Una situazione di degrado intollerabile. Basta, qualcuno faccia qualcosa. Servirebbero dei controlli». Torna a farsi sentire la voce dei residenti della zona di strada del Traglione. Non è la prima volta che scrivono segnalando le condizioni di incuria in cui versa questa parte del nostro Comune. Ora sono veramente arrabbiati. In realtà, anche chi è passato da quelle parti testimonia che la situazione è «disastrosa e ogni piazzola si è trasformata in una vera e propria discarica». Per colpa soprattutto di chi lascia in quei punti rifiuti e abbandona ogni sorta di oggetti.

Un esempio arriva da uno dei racconti giunti in redazione. «La piazzola - sono le parole di un lettore - dalla quale si accede al cippo che ricorda il piccolo Tommaso Onofri versa in uno stato penoso, con rifiuti abbandonati da ogni parte». Il cippo stesso versa in uno stato pietoso. «Davanti - si aggiunge - è stata perfino abbandonata una scarpa e tutto oramai è semi inghiottito dal verde». Per credere, passare da strada del Traglione.

Proprio la lapide e i dintorni che ricordano uno dei momenti più terribili vissuti dalla città, come scrive un altro lettore che puntualizza che la sua è l'ennesima segnalazione, «viene ormai utilizzata come discarica. È ormai da oltre una decina di giorni, che costantemente i rifiuti aumentano».

Potrebbe anche far sorridere qualcuno, il fatto che qualcuno abbia abbandonato lì perfino il suo vecchio salotto. Ma non fa sorridere per niente questo residente che insiste: «Probabilmente questo individuo ha deciso di cambiare arredamento nella propria abitazione e non sapendo dove gettare divano e poltrone ha pensato che la soluzione più intelligente fosse quella di venire a scaricare le sue immondizie lungo il torrente Enza». E dire che negli ultimi tempi «finalmente la situazione sembrava migliorata  e un sito paesaggisticamente pregevole aveva riacquistato la sua condizione di bellezza ambientale. A questo punto - chiude sul filo dell'ironia - sarebbe molto interessante conoscere la persona che utilizza casa mia, e casa di tutti i cittadini di Parma, come discarica, se non altro per andare a vedere il nuovo salotto che ha acquistato».

r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI