×
×
☰ MENU

Sorbolo Mezzani

Camion bloccato dentro un passaggio a livello

Camion bloccato dentro un passaggio a livello

di Silvio Marvisi

16 Dicembre 2025, 03:01

Sorbolo Mezzani Nuovo incidente che ha riguardato le barriere di un passaggio a livello, ieri attorno alle 10 di mattina lungo via Mantova poco dopo l’abitato di Chiozzola. Il sistema di sicurezza ha acceso il semaforo che fortunatamente ha bloccato il treno che stava sopraggiungendo. In caso contrario, se il piccolo convoglio per esempio fosse stato già vicino all’intersezione con strada Croce, forse non si sarebbe potuto fermare in tempo e in quel caso i danni sarebbero stati ingenti, forse anche in termini di vite umane.

Un camion, in attesa di manovrare nell’incrocio fra le due strade, è rimasto bloccato sui binari mentre era intento al passaggio. Le barriere sono state divelte probabilmente quando hanno iniziato ad abbassarsi e si sono staccate completamente.

Il segnale di pericolo per il treno è entrato in funzione in quel momento, così che il sistema di sicurezza ha bloccato anche il passaggio a livello a Sorbolo levante, lasciando però aperti quelli di via Marmolada e via Venezia. Il personale di Fer per il ripristino della percorribilità della strada ferrata e la messa in sicurezza dei passaggi a livello ha dovuto percorrere le strade di campagna passando da Coenzo, impiegando più tempo del previsto.

Nel frattempo il traffico di via Mantova, anche a causa delle barriere abbassate a Sorbolo Levante, si è bloccato totalmente visto l’intenso flusso di traffico di quell’ora, il treno ha subito 53 minuti di ritardo. Un episodio simile è accaduto venerdì pomeriggio, quando sono state divelte le barriere del passaggio a livello di via Marmolada a Sorbolo a causa di un’auto ferma che tentava di immettersi in via Mantova.

Non riuscendo a spostarsi, il veicolo ha causato la rottura delle barriere e, di conseguenza, la chiusura in automatico del passaggio di Sorbolo Levante.

In quel caso è intervenuta la polizia locale dell’Unione Bassa Est, gli agenti sono riusciti a sorvegliare la zona mentre il treno è stato spostato.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI