×
×
☰ MENU

Meteo

Il 2025 sul podio degli anni più caldi di sempre

Il 2025 sul podio degli anni più caldi di sempre

29 Dicembre 2025, 03:01

Il 2025 si avvia a essere uno dei tre anni con il clima più caldo dell'ultimo secolo e mezzo registrato a Parma. È vero che alla sua fine manca poco ma la situazione, pur con un abbassamento della temperatura nelle ore notturne, a livello generale non dovrebbe mutare più di tanto. Da gennaio, comunque, si tireranno le somme definitive. Si diceva delle temperature miti. Ebbene, in questa classifica sul primo gradino del podio, praticamente imbattibile visto il poco tempo rimasto a disposizione, c'è il 2023. Un anno, dal punto di vista del caldo, irraggiungibile, grazie anche alle temperature altissime proprio di quel dicembre. Il 2025, però, che sta viaggiando con un +3 sulla media, potrebbe piazzarsi proprio al secondo posto. A insidiarglielo, tutti lì per un'incollatura, il 2022 e il 2024, a testimonianza delle alte temperature degli ultimi tempi ma anche di tutti gli anni Duemila. Un dato su tutti: solo sabato a Parma la massima ha toccato gli undici gradi.

Mai sotto zero

Bisogna aggiungere che quest'anno potrebbe concludersi - il condizionale resta d'obbligo - con neppure un giorno con la minima sotto zero. E sarebbe la seconda volta dopo il «mitico» 2023.

Neve, record negativo

La carrellata sul freddo deve per forze comprendere anche la neve, ormai in città praticamente un oggetto misterioso. Ebbene, con quello che ci stiamo lasciando alle spalle, questo è il terzo anno che la neve, intesa come fenomeno misurabile che di recente ha imbiancato l'Appennino e centri come Corniglio, Tizzano e Monchio, qui non fa capolino. Anche questo è un record perché tre anni senza neve non si erano mai visti.

Pioggia «normale»

Nonostante la pioggia che a qualcuno ha mandato di traverso la vigilia e il Natale, almeno a chi avrebbe gradito farsi una passeggiata in città e non doversi rinchiudere in qualche locale oppure aspettare parenti e amici a casa, e che ha fatto schizzare questo dicembre a quota 122 millimetri, il doppio rispetto alla norma, i millimetri totali caduti nel 2025 sono stati 797. Numeri assolutamente normali se si pensa che la media è di 793. Niente rispetto al 2024, bollente e piovoso, in cui le precipitazioni arrivarono addirittura a 1.137 millimetri. Un dato che non dovrebbe cambiare almeno fino a Capodanno e, quindi, da questo punto di vista la «classifica generale» continuerà a vedere il 2024 come anno più piovoso del Duemila. Mentre il più piovoso in assoluto resta, da quando si effettuano i rilevamenti, il 1901.

Prossimi giorni

Da oggi al 31 dicembre, infatti, si prevede tempo stabile e soleggiato, con temperature rigide ma non oltre la norma. Bisognerà comunque fare attenzione alle nebbie nelle ore più fredde o alle gelate in quelle serali e notturne. Pur tra qualche giornata di maggior nuvolosità, si dovrebbe arrivare senza precipitazioni fino domenica 4 gennaio quando potrebbe tornare la pioggia, forse fino al giorno dell'Epifania.

r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI