×
×
☰ MENU

Serie A

A Lecce serve il Parma formato trasferta

A Lecce serve il Parma formato trasferta

di Marco Bernardini

10 Gennaio 2026, 03:01

Il tanto caro e amico «fattore campo» non esiste più. Lo dimostrano le sei vittorie esterne maturate nel recente turno infrasettimanale di serie A, in cui nemmeno il Parma sfugge alla nuova tendenza da «conquistatori»: basti pensare che la squadra di Cuesta ha incassato tre sconfitte, con Udinese, Lazio e Inter, nelle ultime quattro partite casalinghe mentre in trasferta non perde dallo scorso 29 ottobre (2-1 dalla Roma all'Olimpico) e, da novembre in poi, è riuscito a ottenere ben sette punti tra Verona, Pisa e Sassuolo.

Un trend positivo da confermare fin dalla sfida salvezza di domani alle 12,30 al Via del Mare sul campo del Lecce, anche per vendicare il ko rimediato al Tardini nel girone d'andata. In quella circostanza, fu un tiro-cross, all'apparenza innocuo, di Sottil a condannare i crociati che, come avvenuto altre volte in questa stagione, soprattutto, davanti al proprio pubblico, non hanno più saputo reagire e rialzarsi da una situazione di svantaggio.

Inversione di marcia
Tutto il contrario di quanto era successo un anno e mezzo fa a Lecce, quando l'uno-due dell'ex Almqvist e Hainaut, tra il '93 e il '95, regalò in extremis un pareggio d'oro in uno scontro diretto che sembrava ormai perso. E, a proposito di rimonte, non più tardi di sette giorni fa, il Parma al Mapei Stadium finì sotto in avvio di fronte al Sassuolo ma trovò la capacità di riequilibrare subito i conti grazie al sinistro da fuori area di Pellegrino, prolungando la striscia utile lontano da casa. In cui c'è stata una crescita graduale, sul piano dei risultati, in questi mesi: un inizio zoppicante, caratterizzato da un solo punto e appena un gol segnato tra Juventus, Cagliari, Cremonese, Genoa e Roma, dove Circati nel finale fermò il lungo digiuno a 446 minuti, poi il deciso cambio di passo, dopo la sosta di novembre, con i pesantissimi successi di Verona e Pisa, decisivi per crearsi l'attuale margine di cinque lunghezze sulla zona retrocessione, e il pari nella tana del Sassuolo, non meno importante al fine di muovere ancora la classifica.

E se si analizza il rendimento delle squadre di serie A nelle ultime cinque trasferte, si scopre che il Parma sta mantenendo un ritmo da piani alti e ha subito solamente quattro reti, facendo peggio, in difesa, solo di Inter, Torino, Juventus e Napoli. Che mercoledì prossimo al Maradona si prepara ad accogliere il Parma, che in «viaggio» non ha più paura di nulla.

Marco Bernardini

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI