×
×
☰ MENU

agenda

Gli appuntamenti di oggi, lunedì 2 febbraio, in città e provincia

Gli appuntamenti di oggi, lunedì 2  febbraio, in città e provincia

02 Febbraio 2026, 09:05

OGGI IN CITTA'
Il cinema della Memoria
Cinema D'Azeglio, alle 18 S’intitola «Il racconto dell’indicibile: cinema e memoria del totalitarismo»,
la rassegna che l’Università di Parma, in collaborazione con il Cinema D’Azeglio, organizza in occasione del Giorno della Memoria 2026.
Un ciclo di 4 pellicole dedicate
al racconto del nazismo e del totalitarismo attraverso il cinema.
Oggi è la volta di «The Great Dictator» di Charlie Chaplin (USA, 1940), in versione originale con sottotitoli in italiano. Una delle più celebri satire politiche della storia del cinema, in cui Chaplin utilizza il linguaggio comico per smascherare la retorica e la violenza del totalitarismo. Tra grottesco e pathos, il film afferma il valore dell’umanità e della libertà, anticipando la tragedia storica con straordinaria lucidità.
Concerto di Cominati
Casa della musica, alle 20,30
Il pianista Roberto Cominati apre
la nuova stagione de «I concerti della Casa della musica» con un programma dedicato alla Spagna pianistica
del primo Novecento, tra De Falla, Granados, Albéniz, Ravel e Debussy.

OGGI IN PROVINCIA
Candelora, le celebrazioni
Salsomaggiore, dalle 8 Oggi, Festa della Candelora, nelle parrocchie rette da don Bogdan Wilczewski si svolgeranno le seguenti celebrazioni eucaristiche: alle 8 e alle 18 nella chiesa di San Vitale, mentre alle 18 nella parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice del Poggetto. Al termine di ogni messa, si terrà la tradizionale benedizione delle candele. Domani, festa di San Biagio, nella chiesa del Sacro Cuore di Tabiano si terrà alle 15,30 la celebrazione eucaristica al termine della quale si svolgerà la benedizione della gola.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI