×
×
☰ MENU

Serie A

Pellegrino di testa al 93' regala una vittoria fondamentale contro il Verona (2-1). Cuesta: "Siamo stati maturi" - Le statistiche della partita

Pellegrino di testa al 93' regala una vittoria fondamentale contro il Verona (2-1). Cuesta: "Siamo stati maturi" - Le statistiche della partita

15 Febbraio 2026, 15:00

Un gol di Pellegrino in un finale con il fiato sospeso regala tre punti che valgono tantissimo. Il bomber argentino segna ancora di testa, saltando più in alto di tutti e incornando un bel cross di Nicolussi Caviglia: così,  nonostante la superiorità numerica per quasi tutta la partita, il Parma di Cuesta piega l’Hellas Verona al 93'. Dopo le reti nel primo tempo di Bernabè e Harroui (su rigore), in pieno recupero ci pensa Pellegrino a far esplodere la gioia del pubblico di casa. Dall’undicesimo minuto, gli ospiti hanno giocato in dieci, a seguito dell’espulsione di Orban. Il pomeriggio del Tardini, sotto un sole primaverile, parte subito col piede giusto. Passano infatti quattro minuti e i crociati sono già in vantaggio: da un recupero di Keita, il pallone arriva a Bernabé che controlla, lo alza e calcia al volo dal limite, trovando l’angolino basso e battendo Montipò per l’1-0. Per il Verona le cose si complicano ulteriormente all 11', quando Pairetto estrae il rosso diretto per Orban. L’attaccante nigeriano va su tutte le furie per un fallo non fischiato a metacampo e il suo gesto di stizza è plateale: non è lecito saper cosa Orban abbia urlato, ma il fischietto di Nichelino non ha esitato nella decisione. Nel primo tempo le parate di Montipò tengono a galla gli ospiti. Sul finale di frazione, però, un’ingenuità di Circati riporta il match in parità. L’italo-australiano, infatti, al 41' stende Bowie in area, regalando un rigore al Verona, sino a quel momento totalmente innocuo in zona offensiva. Dal dischetto Harroui spiazza Corvi e sigla l’1-1. 

La superiorità numerica costringe il Parma inevitabilmente a prendere le redini delle operazioni. Gli attacchi dei ragazzi di Cuesta sono infruttuosi contro un Verona che si difende con un blocco basso: in area di rigore piovono tanti cross, ma Pellegrino è ben marcato dai difensori avversari. Al 71' allora è Strefezza a sfiorare il gol del sorpasso, inventandosi un destro a giro che però si infrange sulla traversa. Il Parma le prova tutte e nell’assedio finale, in pieno recupero, emerge proprio Pellegrino. 

LE STATISTICHE: NETTO DOMINIO CROCIATO
Vittoria di misura per il Parma contro il Verona ma le statistiche del match indicano un dominio assoluto in campo per la formazione di Cuesta. Venticinque le conclusioni dei crociati di cui otto nello specchio contro le quattro scaligere di cui una sola in porta. Dodici a uno il conteggio invece dei corner, sempre a favore dei gialloblù che sono nettamente avanti anche per numero di cross (32 a 2). Netto divario anche nel conteggio di passaggi (514 a 185) e nei tiri ribattuti (8 a 1). Ultimo dato il possesso palla: 76% per il Parma.
Cuesta: "I ragazzi oggi sono stati maturi"
"I ragazzi oggi sono stati maturi. Questa vittoria è frutto del gruppo e della mentalità. Siamo riusciti a vincere due partite di fila, ma per salvarci ci mancano ancora tanti punti. Settimana prossima ci aspetta una partita difficilissima a San Siro contro una squadra forte". Queste le parole di Carlos Cuesta, allenatore del Parma, ai microfoni di Rai Radio 1, dopo la vittoria per 2-1 contro l’Hellas Verona. "È stata una partita ricca di momenti ed episodi. Dovevamo rimanere sempre sul pezzo: la direzione del match poteva cambiare da un momento all’altro. Il loro gol è arrivato sull'unica azione pericolosa che hanno creato, ma ci avrebbero potuto far male anche in ripartenza o con un attacco diretto. Bisogna sempre avere un livello d’attenzione alto. Abbiamo cercato di insistere per vincere, rimanendo comunque equilibrati".

Parma-Verona 2-1

97' E' finita, il Parma vince

96' Calcio d'angolo per il Verona: ultimo brivido. Non si fa mancare nulla questa partita, c'è da soffrire fino all'ultimo istante. Va a battere Bradaric. Fuori. 

93' Fallo su Bernabè

92' CLAMOROSO GOL DI PELLEGRINO !!!! Rete di testa, Crociati in vantaggio. Tutto il Tardini è in piedi

91' Ultima carta a disposizione di Carlos Custa: pronto ad entrare Elphege

90' + 5 di recupero

90' Calcio d'angolo per il Parma da destra. La mette in mezzo Nicolussi Caviglia, Montipò la manda fuori

84' Altro brivido per i Crociati. Dopo il tiro di Ondrejka respinto a pochi passi dalla porta da Bella-Kotchap, Bernabè sfiora la doppietta. Lo spagnolo ci prova da fuori, la deviazione di uno dei difensori del Verona stava per sorprendere Montipò.

82' Sforbiciata di mancino per Oristanio: niente da fare

78' Due cambi per il Verona: dentro Slotsager e Serdar. Escono Harroui e Niasse.

77' Valeri la mette dentro, colpo di testa di Pellegrino: grande occasione, ma la palla finisce fuori

75' Strefezza al limite dell'area per Circati. Cade a terra Strefezza, tutto buono per l'arbitro che anzi fischia mano al giocatore Crociato. 

74' Fallo su Nicolussi Caviglia. Palla ai Crociati

71' Clamorosa traversa di Strefezza: giocatona che gasa anche il pubblico del Tardini

69' Cambio per il Parma: fuori Sorensen, entra Oristanio 

68' Strefezza non ha trovato la porta, un paio di metri fuori dall'area piccola. La palla è andata due metri oltre la traversa.

65' Attacca forte il Parma, che spinge molto in fase offensiva anche se le buone occasioni si contano con il contagocce

62' Cambio per il Parma: esce Keita ed entra Nicolussi Caviglia. Cambio anche per il Verona: entra Sarr ed esce Bowie

60' Illusione gol per il Parma con un grande destro di Odrejka che accarezza la porta

56' Calcio d'angolo per il Parma dalla destra col mancino di Bernabè, che la mette in mezzo. Ma Nelson libera.

53' Punizione per il fallo su Mandela Keita, quasi dai 25 metri nella zona di centro-sinistra del campo. Bernabè la metta in mezzo, buona l'idea e l'esecuzione, si alza un "campanile" ma il tiro non va. 

50' Calcio d'angolo per il Parma sotto la curva nord, che incita i Crociati. Batte Strefezza con il destro, ma finisce sul portiere scaligero, che blinda la porta.

49' Circati soffre con Bowie. Interviene anche Keita, che per un pelo prende la palla. I tifosi del Verona chiedono il calcio di rigore. Sospiro di sollievo per i Crociati: si riparte.

48' Fallo di Harroui su Mandela Keita. Palla ai Crociati, che vanno sulla sinistra. Ondrejka cerca Valeri, ma niente da fare.

47' A terra l'arbitro Pairetto, inginocchiato a terra. Ha preso un colpo fortuito alla mandibola da un giocatore del Verona. Soccorso dallo staff del Parma. Si rialza e riparte il gioco.

46' Britschgi cerca il tiro ma viene murato

45' Si ricomincia

Cambio per i Crociati: fuori Valenti (che ha il giallo) e dentro Ondrejka

47' FINE PRIMO TEMPO

46' Il Parma cerca di ripartire. Valenti prova il tiro che viene murato, e  si prende pure un giallo.

40' Giallo per il Parma, Circati si appende a Bowie in area. Calcio di rigore per il Verona: tira Harroui. GOL degli ospiti, che stanno giocando in dieci

38' Lungo giro palla che si conclude con il pallone fuori e un lancio lungo di Montipò

36' Buon cross di Britschgi, ma Pellegrino arriva lungo

31' Calcio d'angolo per i Crociati, va sempre Bernabè. Tiro in porta, ma Montipò para 

28' Fallo di Bowie, punizione per il Parma. Calcia Bernabè con tre omini in barriera. Tiro basso ribattuta dalla barriera: né rasoterra né alto che ha colpito le gambe dello "schieramento"

25' Strefezza spinge dentro l'area, ma la palla esce: calcio d'angolo da sinistra per i crociati, il primo della partita. Batte lo stesso giocatore brasiliano, entrato come titolare

Intanto arrivano notizie dal calcio femminile: le giocatrici del Parma perdono 3 a 2 contro l'Inter

23' Fuorigioco di Pellegrino. Punizione per il Verona 

22' Il Verona sbaglia l'uscita, grande occasione del Parma per andare in porta. Ma l'azione sfuma.

20' Cambio per il Verona. Esce Belghali ed entra Akpa Akpro

15' Strefezza crossa, libera la difesa del Verona. Ma la riprende Keita

10' Rosso per Orban: espulso dopo dieci minuti. Il giocatore del Verona non si vede fischiare il fallo dopo un contrasto con Valeri e insulta l'arbitro Pairetto. Si gioca undici contro dieci.

9' Valeri sul secondo palo. Tenta di mettere in mezzo il pallone ma non va

8' Lancio lungo per Valeri, che scatta. Ma il pallone esce. Rimessa per il Verona

7' Al Musrati a terra dopo un contrasto con Valeri, che è andato in scivolata. Colpita sia la palla che il giocatore

4' INCREDIBILE GOL DI BERNABE' con il sinistro a soli quattro minuti dall'inizio

0' Si inizia, calcio di inizio per il Verona

Sventolano fianco a fianco le bandiere di Cina e Parma: sugli spalti del Tardini ci sono i rappresentanti del Parma Club China… pronti a sostenere i crociati

Niente pressioni di sorta. Che rischierebbero solo di risultare deleterie. E nemmeno è il caso di stare troppo a rimuginare sulle sole due vittorie che il Parma ha fin qui ottenuto nelle 12 partite di campionato giocate al Tardini. Dato statistico, questo, che potrebbe generare un pericoloso condizionamento mentale.

Di gran lunga meglio essere positivi fino in fondo. E allora la parola d’ordine, in questo Parma-Hellas Verona (calcio d’inizio alle 15, arbitra Pairetto di Nichelino, diretta tv su Dazn), diventa una: fiducia. Da scrivere a caratteri cubitali sulla porta dello spogliatoio. Fiducia da iniettare nelle vene per poi essere trasformata in un’energia di quelle ti fanno - come si suol dire - “mangiare il campo”.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI