BERCETO
FUNGHI E CASTAGNE DOMENICA SARANNO PROTAGONISTI
Funghi e castagne saranno i protagonisti della festa organizzata dalla Pro Loco per domenica: i due prelibati prodotti dell’autunno, infatti, si troveranno nelle bancarelle in centro paese e in piazza San Moderanno chi vorrà potrà gustare, cucinate dalla Pro-Loco, tagliatelle ai funghi porcini e frittelle di castagne mentre gli appassionati della ricerca dei porcini potranno divertirsi, pagando regolare permesso, nei territori del Consorzio di Valorizzazione del Bosco di Corchia, Bergotto e Valbona ma anche in quelli del Consorzio La Vecchia nei boschi di Fugazzolo. Nel parco «Tatanka Yiotaka» il famoso «Marino» riscalderà l’aria col profumo delle sue caldarroste. m.m.
BORE E BORGOTARO
A Bore e Borgotaro si celebrano le castagne
È tutto pronto a Bore per la 35ª edizione della Festa delle Castagne che, per il secondo anno consecutivo, «raddoppia».
Domenica alle 9 apriranno gli stand gastronomici e ci saranno il mercatino artigianale, esposizioni, cori montanari, bancarelle a tema, sfilata dei tabarri, attrazioni, gonfiabili e la classica Mostra degli Antichi Mestieri, curata da Gaetano Ferrari. Il tutto accompagnato da musica, balli, giochi per i bambini e, ovviamente, quintali di caldarroste.
Per il pranzo, oltre agli stand gastronomici preparati dai commercianti del paese, ci saranno due punti food: “L’osteria di una volta” della Pro loco e il centro accoglienza della Parrocchia. Nel pomeriggio il 3° Torneo di tiro alla fune tra le frazioni del comune, la musica del dj Torcjatura, i cantori di Varsi e l’esibizione della scuola “Passi da (S)ballo” di Parma.
E anche Borgotaro celebrerà, domenica, la 26ª «Sagra della castagna», fiera dei prodotti tipici, l’ultima importante manifestazione, che, tradizionalmente, chiude, in pratica, la stagione.
E’ organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Borgotaro e l’«Autunno Gastronomico Valtarese».
Per tutta la giornata sarà presente, il «Consorzio Mercanti in Riviera Ambulanti della Versilia».
Alle 9,30, nel centro storico, vi sarà l’apertura ufficiale della sagra, dedicata alla «regina d’Autunno», col mercato tematico ed esposizioni di arte rustica ed eventi collaterali; alle 12,30, in Piazza Manara, pranzo a base di castagne e di porchetta; dalle 14,30, musica popolare, spettacoli e giochi; dalle 15, vendita di caldarroste, castagnaccio, frittelle di castagne, e prodotti tipici borgotaresi.
E poi, tante sorprese, animazioni, clowns, nuovi dolcetti alla castagna, e divertimenti di ogni genere. Anche nei vari ristoranti e trattorie, verrà proposto un menù a base di castagne. Non si può che sperare, a questo punto, nel bel tempo. Franco Brugnoli
FIDENZA
AL FIDENZA VILLAGE CONCERTI DEDICATI A VERDI
In questo weekend a Fidenza Village si festeggia il compleanno di Giuseppe Verdi con due mini concerti. Domenica sarà la volta del soprano Arianna Cimolin e del tenore Hao Kang, accompagnati al pianoforte da Gianluca Aschieri. r.w.
FONTANELLE
A SPASSO NEL MONDO PICCOLO CON DEI LABORATORI
Domenica al Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle un appuntamento con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: dalle 15 laboratori per bambini, genitori e nonni «A Spasso nel Mondo Piccolo». La partecipazione è gratuita. s.v.
FORNOVO
SAPORI DI STAGIONE TRA ATMOSFERE, LAVORI E MERCATO
Non solo i sapori ma anche atmosfere, lavori e mercato a «Fornovo d’autunno», che si terrà domenica al Foro 2000, a partire dalle 14,30.
La Pro loco di Fornovo, dallo scorso anno, ha infatti voluto arricchire la tradizionale castagnata con altri punti di attrazione. Saranno in esposizione attrezzature legate al bosco, alla lavorazione e trasformazione della legna e del giardinaggio: negli stand allestiti da diversi operatori del territorio, produttori, artigiani e commercianti, verranno messi in mostra macchinari e attrezzature ma anche mobili, manufatti, oggetti e prodotti che avranno come comune filo conduttore proprio l’autunno. Per attirare il pubblico non mancherà il profumo, ed il sapore, delle caldarroste, proposte dalla castagnata in allegria, momento centrale della manifestazione, insieme alla merenda con torta fritta.
Altri punti di interesse della festa, patrocinata dal comune, saranno le animazioni per bambini, con i gonfiabili e, per tutti, il ballo country: dalle 14,30 si esibiranno infatti i ballerini della scuola Country Freedom. Insieme agli operatori dell’ingegno esporranno per l’occasione, la ditta Mora con mezzi agricoli, Buzzoni con mobili antichi, Progetto arredo, Erboristeria Due valli con le tisane, Merceria della Fra, Eva con borse e accessori, Dolceamaro, Chierici con le stufe, azienda agricola Il Gradile, Caseificio Battistero, Gelateria Caraibi, Filisani canne fumarie, Veleja antica con mobili, Associazione san Francesco, Bocchi salumi, Cavalli vini e succo d’uva e mercatino benefico dei bambini. Do.C.
LANGHIRANO
AL VIA LA FESTA D'AUTUNNO: BANCARELLE E GIOCHI
Anche quest’anno, grazie ad una collaborazione tra la Pro loco e il Comune, domani Langhirano ospiterà la tradizionale Festa d’autunno. Numerosi saranno i luoghi arricchiti da iniziative, laboratori, bancarelle ed esposizioni: piazza Garibaldi ospiterà un punto caldarroste e vin brulè durante tutto il giorno e, dalle 16 alle 17, lo spettacolo di burattini «Il bosco incantato», oltre che un punto di raccolta alimentare. Via Pellegri, dalle 15 alle 18, si vestirà da circuito stradale con segnaletica e monopattino, così da sensibilizzare i più piccini sul tema dell’educazione stradale. Nella medesima fascia oraria, piazza Ferrari sarà caratterizzata dai laboratori «taglio della forma» e «laboratorio sensoriale del Parmigiano Reggiano», oltre che da un punto d’assaggio del Parmigiano abbinato ai vini dei colli. Viale Vittorio Veneto, invece, ospiterà un punto caldarroste e dolci di castagne alla trattoria-bar Montelupo, un’esposizione di animali e alcune bancarelle con prodotti tipici, oltre che un laboratorio di pasta con le castagne dalle 16 alle 17 presso l’azienda Agriscef.
MONTECHIARUGOLO
RIEVOCAZIONE DELLA STORICA BATTAGLIA DEL 1796
A Montechiarugolo andrà in scena la rievocazione della battaglia, datata 1796, tra gli austriaci e un drappello della Guardia civica reggiana, affiancata dai soldati francesi.
Domenica i battenti si apriranno alle 9 con l’attività delle truppe e del pezzo d’artiglieria e, alle 10.30, si esibirà la Montechiarugolo Folk Band «Tullio Candian» . Alle 11,30, verrà ripetuta la battaglia. n.f.
NOCETO
A BORGHETTO LA FESTA DELLE LE FATTORIE DIDATTICHE
Come da tradizione le fattorie didattiche di Parma si ritroveranno per la festa d'autunno, questa volta alla fattoria Ciaolatte di Borghetto di Noceto.. In un solo luogo la possibilità far vivere ai bambini una giornata ricchissima e entusiasmante.
Programma:
11.00 visita al caseificio Ciaolatte
A seguire per chi lo volesse è possibile prenotare il pranzo chiamando il numero 0521/624035
-14.30 inizio dei laboratori:
Ciaolatte: disegniamo sulle foglie di magnolia.
La daina Bianca: alla ricerca del tartufo con il cane lagotto e visione di splendidi palchi di cervi trovati nel bosco.
Il gelso: prepariamo il sale aromatico.
Cascina Bodriazzo: gli attrezzi dei contadini e il gioco della gerla.
Cotti: mungitura per un giorno: giochiamo a simulare la mungitura.
Le colline della luna: laboratorio di apicoltura.
-16.00 merenda con parmigiano, stracchino, mousse di parmigiano, ricotta, burro e marmellata e pane casereccio. Ore 16.45 ripresa dei laboratori.
Ore 18.00 visita alla stalla biologica e visione della mungitura dalla terrazza panoramica.Costo di ingresso: 5 euro adulti e bambini (comprende la merenda e la partecipazione a tutti i laboratori), gratuito sotto i tre anni. Non si prendono prenotazioni. I laboratori verranno ripetuti ad orari diversi cercando di accontentare tutti i presenti. Per info: info@fattoriedidattiche.com
PARMA
EURO TORRI DOMENICA ARIE VERDIANE E SPALLA COTTA
Domenica l’Euro Torri, alle 16, celebrerà, in grande stile, il «Cigno di Busseto» con l’evento «Auguri Maestro!». Le note delle più celebri arie verdiane saranno interpretate dai musicisti itineranti e non, ci saranno anche delle sfilate con attori in costumi teatrali delle opere più popolari e una degustazione di spalla cotta. d.f.
ANFFAS BURRACO BENEFICO PER AIUTARE L'ASSOCIAZIONE
Domenica (dalle 14.30, nella sede di «Anffas Parma» (Associazione nazionale di famiglie di persone con disabilità intellettive e/o relazionali) che si trova all’interno del Polo Educativo «Patrizia Ferri» in via Jacobs, si terrà l’evento «burraco benefico» con ricchi premi e buffet finale per tutti. Info: 0521/261393. d.f.
PIAZZALE MATTEOTTI
IL COMPLEANNO DI «OLTRETUTTO OLTRETORRENTE»
Domenica il movimento «Oltretutto Oltretorrente» festeggerà il secondo compleanno in piazzale Matteotti. Alle 15.30 prenderanno il via attività per bambini, canti, balli latino-americani, set fotografici a cura di Luca Bertozzi, presentazioni, merenda e aperitivo condiviso e tanto altro ancora. d.f.
ITACA ONLUS, DUE GIORNATE DI «TUTTI MATTI PER IL RISO»
Anche domenica a Parma, torna «Tutti Matti per il Riso», l’iniziativa promossa dalla Fondazione Progetto Itaca onlus, in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale. Dalle 9 alle 18, i volontari di «Progetto Itaca Parma» allestiranno il proprio gazebo in via Mazzini e in piazza della Steccata. A tutti coloro che sceglieranno di aderire all’iniziativa verrà offerto, a fronte di una piccola donazione, una confezione personalizzata da un chilo di riso Carnaroli, il Re dei risi. Info: 0521/508806 owww.progettoitacaparma.org. d.f.
FEDERMODA, DOMENICA LO SHOPPING D'AUTUNNO
Domenica torna il tradizionale appuntamento «Shopping d’Autunno», targato Federmoda Parma. I negozi e le boutique del centro rimarranno aperte per tutta la giornata, in particolare, ovviamente, i settori Federmoda, ovvero: abbigliamento uomo-donna-bambino, calzature e tessili. d.f.
PIAZZA GHIAIA
CIOCCOLATO PROTAGONISTA IN CENTRO
Anche domenica e lunedì in piazza Ghiaia torna «ChocoMoments Parma», la grande festa del cioccolato artigianale, organizzata da «Chocomoments» in collaborazione con «Bi&Bi Eventi». La manifestazione prevede le attività della Fabbrica di Cioccolato e gli stand della Mostra-mercato, in cui sarà possibile acquistare prodotti cioccolatieri di alta qualità. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 20.
Si chiama «Choco Baby» ed è il laboratorio dedicato ai maestri cioccolatieri «di domani»: sotto l’esperta guida degli artigiani della Fabbrica di Cioccolato, i bambini impareranno a realizzare con le proprie mani squisiti cioccolatini da gustare a casa; un’opportunità per apprendere giocando che verrà proposta domenica e lunedì dalle 15.30 alle 17.30. Per tutta la giornata di domenica, inoltre, i bambini potranno partecipare ai laboratori di Tata Simo per imparare a realizzare oggetti con la pasta modellabile fatta in casa.
Ci saranno anche due appassionanti momenti live dedicati all’arte culinaria: domenica, alle 11.30, prenderà il via lo show cooking di Gastronomia Pasta Fresca mentre alle 17.30 a cucinare dal vivo, sarà lo chef dell’Osteria dei Servi. Nel corso della kermesse verranno poi organizzate degustazioni a tema: tutti i giorni in Piazza Ghiaia dalle 16 alle 17:30 si potranno assaporare prodotti a base di cacao in abbinamento al caffè, oppure, dalle 18 alle 20, con ottime birre artigianali. L’Osteria dei Servi proporrà degustazioni di cioccolato domenica a pranzo e cena e lunedì solo a pranzo.
Alle 18:30, sarà proposto un aperitivo a base di cioccolato con curiosissimi abbinamenti dolci e salati in collaborazione con Bar Botanic.
Lunedì, dalle 10 alle 12, sarà possibile partecipare al «Corso base di lavorazione del cioccolato», incontro formativo che permetterà di apprendere i primi trucchi del mestiere dagli esperti della Fabbrica di Cioccolato.
Oltre al cioccolato, ci saranno anche altri «ingredienti» a insaporire il fine settimana di piazza Ghiaia: domenica, infatti, alle 17.30, è prevista un’esibizione di pole dance a cura della scuola di ballo Coocon. Info: www.chocomoments.it. DAMIANO FERRETTI
VICOFERTILE
APPUNTAMENTO CON LA FESTA DELLA CASTAGNA
La protagonista incontrastata della giornata sarà la castagna, il frutto per eccellenza dell’autunno. Domenica all’ombra della Pieve millenaria, appuntamento con la tradizionale Festa della castagna di Vicofertile. La manifestazione, giunta alla 23ª edizione, è promossa dal circolo parrocchiale «la Lanterna» in collaborazione con il gruppo di animatori «Oltre i sogni». Sono previste numerose attività e attrazioni per tutta la famiglia. Info: 0521/671168. d.f.
SAN PANCRAZIO
AL PODERE STUARD IL «FESTIVAL DEL PEPERONCINO»
Festival del peperoncino al Podere Stuard a San Pancrazio. Alle 10 apertura del festival che avrà banchi dei produttori piccanti del territorio, mostra varietale del peperoncino, banco di assaggio delle novità piccanti e mercato dei peperoncini freschi. Ci saranno anche visita al campo delle varietà coltivate dalla Stuard, presentazione del progetto «AlimenTiamo la sostenibilità», laboratorio didattico e un pranzo «piccante». c.cal.
MUSEI DEL CIBO APERTURE GRATUITE PER LA GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE
Apertura gratuita domenica nei Musei del Cibo della provincia di Parma in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione che, il 16 ottobre di ogni anno, ricorda la fondazione della FAO, l’organizzazione alimentare delle Nazioni Unite.
Quest’anno l’evento coincide con F@Mu, la Giornata delle Famiglie al Museo e il calendario di proposte si preannuncia con un programma particolarmente ricco, rivolti ai bambini e alle famiglie, che possono giocare e scoprire insieme i vari musei del circuito, i valori e le specificità che contengono, le tradizioni e le lavorazioni, che sono bene comune, in sintonia con quanto suggerisce il tema della giornata, ovvero che “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un’alimentazione sana per un mondo #FameZero”.
Nei Musei del Cibo si può scoprire, in maniera immediata, come il latte diventa formaggio o il grano si trasforma in pasta, recuperando le esperienze che l’uomo ha accumulato in migliaia di anni. Qui l’educazione alimentare passa attraverso la storia e le caratteristiche di ogni alimento e la consapevolezza di ciò che mangiamo, ma anche attraverso il gioco e la scoperta perchè a Parma, nel cuore della Food valley, il cibo diventa un’esperienza indimenticabile… per tutti i sensi e per tutti i gusti.
Otto gli spazi museali coinvolti: il Museo del Culatello di Polesine, il Museo del Parmigiano Reggiano di Soragna, il Museo d’Arte Olearia di San Secondo Parmense, i Musei della Pasta e del Pomodoro alla Corte di Giarola di Collecchio, il Museo del Vino di Sala Baganza, il Museo del Salame di Felino e il Museo del Prosciutto di Langhirano dove, grazie al sostegno di Fondazione Cariparma, sono in programma giochi per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni che, da soli o con adulti accompagnatori, si potranno trasformare in investigatori partecipando a coinvolgenti cacce al tesoro, con sorpresa finale, al Museo del Parmigiano Reggiano o cimentare in un laboratorio di degustazione al Museo d’ Arte Olearia, o ascoltare fiabe e storie fantastiche al suono del flauto, al Museo della Pasta e del Pomodoro o da la caccia agli acini, al Museo del Vino, o «metter le mani in pasta» per imparare a fare l’impasto perfetto della micca di Parma, o giocare tra indizi e segreti al Museo del Prosciutto.
Le visite guidate si terranno in tutti gli spazi coinvolti alle ore 11,30 e alle ore 16,30; seguiranno degustazioni.
Una novità accoglierà i visitatori al Museo del Pomodoro alla Corte di Giarola, dove alle 17,30 sarà inaugurata la nuova sezione dedicata alla lavorazione dei pelati, realizzata grazie al sostegno di Cavalieri Spa - Food Processing Equipment, azienda che produce macchine per la pelatura dei pomodori. Il presidente dei Musei del Cibo, Mario Marini e il Coordinatore, Giancarlo Gonizzi accompagnano alla scoperta della nuova sezione del Museo.
Collaborano per le attività Associazione per la divulgazione scientifica Googol, Associazione La Pergamena, Pro Loco di Sala Baganza , VEA - Podere Stuard - Molino Soncini
Programma e info su www.museidelcibo.it STEFANIA PROVINCIALI
I LIKE PARMA, «UN PATRIMONIO DA VIVERE»
Torna con la sua terza edizione I like Parma - Un Patrimonio da vivere, l’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con la delegazione FAI di Parma in occasione delle “Giornate Fai d’Autunno”, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna. Anche domenica cittadini e turisti di tutte le età potranno prendere parte a un ricco programma di aperture straordinarie e gratuite di palazzi, musei e spazi artistici cittadini con visite guidate, concerti e mostre ospitati in alcuni dei luoghi più affascinanti del patrimonio culturale cittadino.
A fianco delle aperture straordinarie, numerosi gli eventi gratuiti in programma tra laboratori per bambini, concerti e mostre. Domenica appuntamento alle 10 alla Biblioteca Alice con il laboratorio “Il villaggio dei popoli”, a cura di Artebambini (dai 4 agli 8 anni; prenotazione obbligatoria allo 0521.031751).
Tra i concerti si ricordano: domenica alle 17 alla Sagrestia Nobile di San Rocco “Settecento Italiano” concerto del Duo Ars Arcana a cura del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito.” Alle 11 di domenica, alla Casa della Musica “Il pianoforte fantasma. Il Nerone di Arrigo Boito per autopiano”: dimostrazione pratica dell’autopiano con esecuzione di brani del Nerone in una registrazione del 1924 a cura del professor Pietro Zappalà del Dipartimento di Musicologia di Cremona.. Tra le mostre aperte in città durante il weekend si segnala la nuova esposizione a Palazzo del Governatore “Costellazioni familiari. Dialoghi sulla libertà” di Gianluigi Colin che sarà eccezionalmente aperta gratuitamente dalle 10 alle 19. Il programma completo delle iniziative è pubblicato sul sito www.comune.parma.it/cultura
I premi legati alla raccolta degli sticker del passaporto culturale potranno essere ritirati presso lo Spazio A di via Melloni domenica dalle 10 alle 19, lunedì e martedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per informazioni: IAT-R 0521.218889 Piazza Garibaldi 1 | Aperto dalle 9 alle 19. r.w.
POLESINE
DOMENICA ITINERARIO IN BARCA SUL PO
Domenica, con partenza alle 15.30 dal porto fluviale di Polesine, itinerario in barca sul Po dal titolo «Un Po di Autunno… Storie del fiume». Info e prenotazioni al 3385951432. p.p.
RIVIANO
SI FESTEGGIA CON LA MADONNA DEI «BALER»
Domenica, con inizio alle 15.30, si festeggia a Riviano, la 21esima edizione della Madonna dei «Baler», dedicata alla castagna. V.Stra.
ROCCABIANCA
VISITE GUIDATE AL CASTELLO IN ABITI MEDIOEVALI
In occasione di «Oh che bel Castello» anche domenica il quattrocentesco Castello di Roccabianca offre la possibilità ai visitatori di essere accompagnati attraverso il percorso di visita da un oratore in costumi d’epoca. Per info e biglietti 0521/374065. s.v.
SALA BAGANZA
DOMENICA LA CASTAGNATA DELL'AVIS
Domenica in piazza Gramsci, si svolgerà la classica «Castagnata» dell’Avis. A partire dalle 14 ci si potrà dedicare alle delizie a base di castagna con un fine solidale: sensibilizzare alla donazione del sangue. Nel pomeriggio sarà in concerto de «I musicanti di Ozz» ; non mancherà l’intrattenimento con l’armonica di Evasio e con la simpatia del presentatore, Marco Stocchi. c.p.
SISSA TRECASALI
GIORNATA MONDIALE DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZE
Sissa Trecasali celebra la «Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze» domenica alle 15 al campo sportivo di via 11 febbraio. In programma partite di calcio con squadre femminili; la lettura animata «Che cos’è la libertà per i bambini?» e i giochi della gentilezza. c.cal.
SORAGNA
CONCERTO DELLE CORALI SAN PIO X ED EFSA
Domenica pomeriggio, dalle 17.30, la rocca Meli Lupi ospiterà il tradizionale concerto delle corali San Pio X di Soragna ed Efsa di Parma, in omaggio all’associazione di volontariato oncologico Medea onlus. Ingresso ad offerta. m.d.
VARANO MARCHESI
UNA FESTA PER LA REGINA DELL'AUTUNNO
Torna a Varano Marchesi, nel Foro civico, la Festa della Castagna, dedicata al tipico prodotto dell’autunno e organizzata dalla locale Pro Loco. Domenica a pranzo ricco menù di specialità gastronomiche locali: tagliatelle, pasta di salame, cicciolata e a base di castagne, tortelli, pattona, pattonini e naturalmente le caldarroste. L’area è attrezzata per mangiare all’aperto e anche al coperto. La festa sarà accompagnata dalla musica: sul palco, l’orchestra Giacomo Maini. Come da tradizione si svolgerà il raduno “ApeVespa Castagna“, giunto quest’anno alla 16ª edizione. Aperti il Piccolo museo della canapa nella valle del paese e il Museo di storia e civiltà in cui saranno esposti alcuni scatti fotografici tratti dal reportage “Custodi del tempo” alla scoperta delle collezioni private di civiltà contadina della provincia di Parma di Gigi Montali. Gli amici hanno preparato anche un ricordo dedicato a Rosanna Zermani, maestra, scomparsa di recente, per tanti anni attiva nel Comitato del Museo. Mariagrazia Manghi
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata