BARDI
SERATA ALLA FORTEZZA NEL SEGNO DEL PARANORMALE
BORE E BORGOTARO
Si celebrano le castagne
È tutto pronto a Bore per la 35ª edizione della Festa delle Castagne che, per il secondo anno consecutivo, «raddoppia». Inizierà, infatti, sabato alle 15 con la prevendita dei prodotti tipici della tradizione nostrana, molti dei quali preparati dalle donne del paese. La festa, organizzata dalle Parrocchie di Bore, Metti e Pozzolo, dalla Proloco e dall’Associazione Commercianti, insieme alle altre associazioni del territorio e con il patrocinio del Comune, proseguirà alle 17.30 nella frazione di Metti con “happy hour” e serata giovani.
COLORNO
SERATA DI BALLO LISCIO AL CRAL FARNESE
sabato dalle 21,30 al Cral Farnese di via Roma, tradizionale serata di ballo liscio del sabato sera con l’orchestra Felice Piazza. Info e prenotazioni 0521815468 o 3662082734 r.t.
FELEGARA
SI DANZA ALLA LOCOMOTIVA DEL «MOLINARI»
L’Orchestra Giovanni e Daniela sarà protagonista della serata dedicata al liscio sabato dalle 21 alla Locomotiva del Centro Bruno Molinari. m.m.
FIDENZA
AL FIDENZA VILLAGE DUE CONCERTI DEDICATI A VERDI
In questo weekend a Fidenza Village si festeggia il compleanno di Giuseppe Verdi con due mini concerti. sabato alle 16 ad esibirsi saranno il soprano Elisabeth Moussous e il tenore Manuel Rodrìguez accompagnati al pianoforte da Milo Martani.
MEDESANO
FAVOLE NEL PARCO DEL RIO CAMPANARA NELLA NOTTE
Favole nel parco la notte. sabato dalle 20.30 nella cornice verde del Rio Campanara dalle 20.30 narrazioni per bambini dai 3 ai 9 anni. I bambini dovranno essere accompagnati dai genitori e a tutti verrà fornita una torcia per affrontare il percorso nel buio. m.m.
MEZZANI
PRIMO TROFEO DI CALCIO BALILLA AL CIRCOLO ANSPI
Primo trofeo di calcio balilla Co’ d’Enza sabato alle 14.30 al circolo Anspi Oratorio a Mezzano Inferiore. c.cal.
MONTECHIARUGOLO
RIEVOCAZIONE DELLA STORICA BATTAGLIA DEL 1796
A Montechiarugolo andrà in scena la rievocazione della battaglia, datata 1796, tra gli austriaci e un drappello della Guardia civica reggiana, affiancata dai soldati francesi.
Il sipario si alzerà sabato alle 11, con la visita al bivacco storico, i movimenti delle truppe e dell’artiglieria e la Coscrizione napoleonica. Alle 16, l’iniziativa entrerà nel vivo con la Rievocazione della Battaglia di Montechiarugolo del 4 ottobre 1796 seguita, alle 17,30, dallo schieramento delle truppe per la salva d’onore ai Caduti. Alle 18,30, al Palazzo Civico, avrà luogo la cerimonia di proclamazione della Repubblica Cispadana. A seguire serata in paese in compagnia delle truppe napoleoniche.
NOCETO
SI BALLA AL CIRCOLO AVIS
Sabato danzante al Circolo Avis dalle 21 con la musica dal vivo dell’Orchestra Antonio e Silvia. m.m.
PARMA
IL CASTELLETTO SERATA DANZANTE CON L'ORCHESTRA ROBERTO TAGLIANI
Serata danzante con l’orchestra Roberto Tagliani,sabato dalle 21.30, al circolo Il Castelletto di via Zarotto. c.cal.
PARMA RETAIL PICCOLI SPRINTER: UNA GIORNATA DI ATLETICA
Si chiama «Piccoli sprinter» e l’evento previsto per sabato pomeriggio al «Parma Retail». Dalle 15.30 alle 17.30 si terrà una giornata di atletica tutta dedicata ai bambini, organizzata in collaborazione con il Cus Parma. Info: www.parmaretail.it. d.f.
SAN LEONARDO
PIZZATA DI BENEFICENZA A «IL MITO»
Una cena per aiutare concretamente la cooperativa onlus «Fiorente», dopo i ripetuti furti subiti nei mesi scorsi nella struttura di via Bassano Del Grappa. sabato sera a partire dalle 20, il ristorante-pizzeria «Il Mito», di via Venezia 46/a, ospiterà la «Pizzata del San Leonardo», un evento all’insegna della beneficenza e dell’amicizia promosso dai rappresentanti del gruppo Facebook «Il bello di essere del San Leonardo». Prenotazione obbligatoria. Info: recarsi direttamente dall’edicola «Al Giornalär» di via Trieste 106/a. d.f.
SAN PANCRAZIO
MICHELA TEDESCHI CANTERÀ AL RI@TOSCO
sabato sera a partire dalle 20.30, nella «Taverna Ri@tosco», di via Emilia Ovest 187 a San Pancrazio, si esibirà la nota cantante parmigiana Michela Tedeschi. Possibilità di cenare. d.f.
ITACA ONLUS DUE GIORNATE DI «TUTTI MATTI PER IL RISO»
sabato e domenica a Parma, torna «Tutti Matti per il Riso», l’iniziativa promossa dalla Fondazione Progetto Itaca onlus, in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale. Dalle 9 alle 18, i volontari di «Progetto Itaca Parma» allestiranno il proprio gazebo in via Mazzini e in piazza della Steccata. A tutti coloro che sceglieranno di aderire all’iniziativa verrà offerto, a fronte di una piccola donazione, una confezione personalizzata da un chilo di riso Carnaroli, il Re dei risi. Info: 0521/508806 owww.progettoitacaparma.org. d.f.
PASSEGGIATA: C'E' «PARMA DALLA PARMA»
Si chiama «Parma dalla Parma» ed è la suggestiva passeggiata guidata che si terrà sabato. Il ritrovo è fissato alle 17.15 all’ingresso del Parco Ducale di fronte al ponte Verdi. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni, inviare una mail a levisiteinsolite@gmail.com oppure 329/0027969. d.f.
PIAZZA GHIAIA
CIOCCOLATO PROTAGONISTA IN CENTRO
sabato, domenica e lunedì in piazza Ghiaia torna «ChocoMoments Parma», la grande festa del cioccolato artigianale, organizzata da «Chocomoments» in collaborazione con «Bi&Bi Eventi». La manifestazione prevede le attività della Fabbrica di Cioccolato e gli stand della Mostra-mercato, in cui sarà possibile acquistare prodotti cioccolatieri di alta qualità. Gli stand saranno aperti sabato, dalle 17.30 alle 23.30, e domenica e lunedì dalle 10 alle 20.
Spazio anche alla solidarietà. Ben quindici metri di delizioso cioccolato: tanto misurerà la maxi tavoletta che sarà realizzata dai maestri cioccolatieri di Chocomoments, a partire dalle 21.30 di sabato. Uno spettacolo da vedere, ma anche assaporare: al termine dell’impresa da Guinness, infatti, al pubblico verrà offerta una degustazione a offerta, il cui ricavato andrà alla Fondazione Munus-Fondo Centro Oncologico.
Nel corso della kermesse verranno poi organizzate degustazioni a tema: tutti i giorni in Piazza Ghiaia dalle 16 alle 17:30 si potranno assaporare prodotti a base di cacao in abbinamento al caffè, oppure, dalle 18 alle 20, con ottime birre artigianali. L’Osteria dei Servi proporrà degustazioni di cioccolato sabato a cena, domenica a pranzo e cena e lunedì solo a pranzo.
sabato alle 18:30, in collaborazione con «Hot & Cold-Bubble tea and Coffee», sarà proposto un aperitivo a base di cioccolato con curiosissimi abbinamenti dolci e salati.
Info: www.chocomoments.it.
I LIKE PARMA DUE GIORNATE CON «UN PATRIMONIO DA VIVERE»
Torna con la sua terza edizione I like Parma - Un Patrimonio da vivere, l’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con la delegazione FAI di Parma in occasione delle “Giornate Fai d’Autunno”, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna. sabato e domenica cittadini e turisti di tutte le età potranno prendere parte a un ricco programma di aperture straordinarie e gratuite di palazzi, musei e spazi artistici cittadini con visite guidate, concerti e mostre ospitati in alcuni dei luoghi più affascinanti del patrimonio culturale cittadino.
A fianco delle aperture straordinarie, numerosi gli eventi gratuiti in programma tra laboratori per bambini, concerti e mostre. Per bambini e ragazzi si segnalano in particolare i tre laboratori di sabato dedicati al cibo e al gusto al Gastronomy Hub (prenotazione obbligatoria: IAT-R 0521.218889): alle 10 “Biscotti vetrata”, a cura di Maurizia Bocchi e Fabio Paterlini (dai 6 ai 12 anni); alle 11.30 e 16.30 “Facile si fa così! - Il Parmigiano Reggiano”, a cura dei Musei del Cibo della provincia di Parma (dai 5 agli 11 anni); alle 15: “Pasticciando: introduzione per manine in pasta”, a cura di Valentina Vincetti (dai 6 ai 12 anni). Sempre per i più piccoli alle 15.30 alla Pinacoteca Stuard il laboratorio “Dipingo dal vero le opere di Amedeo Bocchi” (dai 4 ai 10 anni; prenotazione obbligatoria allo 0521.508184) e alle 19 al Castello dei Burattini “Caccia al burattino” (dai 4 a 11 anni; prenotazione obbligatoria allo 0521.031631).
Tra i concerti si ricordano: sabato alle 17 al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico “Viaggi musicali”, musica dal mondo a cura del coro Ars Canto Giuseppe Verdi, diretto dal maestro Claudia Zucconi. Inoltre, sabato alle 10.30 e alle 12, in occasione di “RappresentiAmo la nostra scuola”, è prevista una doppia visita guidata alla Sala del Consiglio Comunale del Palazzo del Municipio. Tra le mostre aperte in città durante il weekend si segnala la nuova esposizione a Palazzo del Governatore “Costellazioni familiari. Dialoghi sulla libertà” di Gianluigi Colin che per le due giornate di sabato e domenica sarà eccezionalmente aperta gratuitamente dalle 10 alle 19. Anche le tre mostre di Ape Parma Museo (“Ond’evitar tegole in testa – 7 secoli di assicurazioni”, “I libri che hanno fatto l’Europa” e “I colori degli affetti”) domani dalle 21 alle 24 saranno aperte al pubblico ad ingresso gratuito. Il programma completo delle iniziative è pubblicato sul sito www.comune.parma.it/cultura
I premi legati alla raccolta degli sticker del passaporto culturale potranno essere ritirati presso lo Spazio A di via Melloni sabato e domenica dalle 10 alle 19, lunedì e martedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per informazioni: IAT-R 0521.218889 Piazza Garibaldi 1 | Aperto dalle 9 alle 19. r.w.
POLESINE ZIBELLO
VERDI OFF AL TEATRO PALLAVICINO
sabato sera alle 20.30, nel Teatro Pallavicino di Zibello, per la rassegna «Verdi Off», va in scena l’evento «Sons of the other suns». La serata è ad ingresso libero. p.p.
ROCCABIANCA
TORNA IL WEEKEND CON UTOBAR FEST
sabato torna il weekend con Utobar Fest: band musicali e cucina tipica la sera dalle 19,30, all’interno della tensostruttura. s.v.
VISITE GUIDATE AL CASTELLO IN ABITI MEDIOEVALI
In occasione di «Oh che bel Castello» sabato e domenica il quattrocentesco Castello di Roccabianca offre la possibilità ai visitatori di essere accompagnati attraverso il percorso di visita da un oratore in costumi d’epoca. Per info e biglietti 0521/374065. s.v.
TRAVERSETOLO
CHITARRATA DI BENEFICENZA AL TEATRO AURORA
sabato alle 21 nel teatro Aurora serata benefica a base di comicità dal titolo “La chitarrata”, con Luca Bergamaschi di Striscia la Notizia e il maestro Maurizio Feninno. L’ingresso è a offerta, per prenotare: 3472781403. b.m.s.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata