×
×
☰ MENU

San Giovanni, la tradizione è servita: l'itinerario goloso di oggi in città e provincia

San Giovanni, la tradizione è servita: l'itinerario goloso di oggi  in città e provincia

22 Giugno 2019, 13:05

ALBARETO
■ A Pieve di Campi (Albareto). stasera tortelli e grigliate di carne al Circolo Ricreativo «La Lubiana» per festeggiare San Giovanni. Alle 18 drink e salatini nella a seguire cena sotto le stelle con tortelli d’erbetta freschi e grigliate con carne di capra. BERCETO
■ Tradizionale tortellata di San Giovanni a Ghiare di Berceto organizzata in collaborazione tra la Pro Loco e la trattoria del paese. Stasera, a partire dalle 19 e 30, nel centro del paese chiuso al traffico, gli avventori potranno gustare i tortelli d’erbetta della tradizione ma anche tortelli di patate. Dopo cena ballo liscio con l’orchestra di Giacomo Maini e la voce della giovane star ghiarese Giada Franza.

BORE
■ La Pro loco di Bore, in collaborazione con l’Avi, inaugura la stagione estiva. Stasera  sarà la volta della gustosa tortellata di San Giovanni, che prenderà il via alle ore 20. A seguire, dalle 22.30, serata in musica e «Milonga di tango».

 

BOSCHETTO DI ALBARETO
■ Stasera appuntamento con la mega tortellata di San Giovanni nel salone del circolo ricreativo parrocchiale di Boschetto. Alle 19,30 cena e a seguire musica e allegria in compagnia di Massimo Delgrosso. Prenotazioni ed informazioni 3203762639 (Gianna) o 3388375052 (Luciano)

BOSCO 
■ Stasera, a partire dalle 20, la Pro Loco di Bosco invita tutti alla Tortellata di San Giovanni che porterà in tavola tortelli e arrosto e patate. Prenotazioni ai numeri 3315269421 oppure 3337215705. 

MARZOLARA
■ San Giovanni segna l'inizio dell'estate e così iniziano le tradizionali feste campestri di Marzolara, organizzate dai volontari del paese per sostenere la squadra di calcio locale. L'avvio coincide anche quest’anno con la tradizionale Tortellata, un appuntamento che in provincia di Parma ha radici molto profonde e porta tutti a cercare un luogo fresco per «prendere la rugiada» di San Giovanni allo scoccare della mezzanotte. Ma quest’anno, cadendo la serata della rugiada in domenica, ci sarà anche un’anteprima di San Giovanni questa sera. Nella serata d’apertura, non saranno proposti i tortelli, riservati esclusivamente a domani, ma si offriranno gli gnocchi e le pipe 91 oltre ai salumi e alla grigliata mista di carne.

 

MEZZANI
■ Tortellata al centro sportivo comunale di Casale di Sorbolo Mezzani. Stasera alle 16 partita vecchie glorie tra Mezzani e Resto del mondo; alle 20 cena con tortelli, pesce di mare, grigliata mista e tagliata di cavallo; alle 21.30 reggaeton con i Mascalzoni latini live e dalle 23.30 Fluo party con dj Max (3mila gadget in omaggio). ■ Tortellata di San Giovanni oggi, alle 20, al circolo Anspi San Michele di Mezzano Superiore. Per prenotazioni 338 1232635. I fondi raccolti serviranno per sostenere l’attività del circolo. 
PARMA
■ Il menù non ammette deroghe: tortelli d’erbetta rigorosamente «affogati» nel burro e «asciugati» nel Parmigiano; antipasto leggero a base di salumi, secondi di carne, dolci e liquori senza dimenticare il lambrusco fresco o la malvasia. La tortellata conviviale, in attesa della «Rozäda äd San Zvan», è un vero e proprio must per tutti i parmigiani e non solo: questa sera e domani  saranno tante le tavole apparecchiate nelle piazze, nelle vie, nei ristoranti, nei bar, nei circoli o in una delle tante sagre in città. Ci sarà soltanto l’imbarazzo della scelta. 
Questa sera il quartiere Saffi (borgo delle Colonne, borgo Del Correggio, via Saffi e stradello San Girolamo) si animerà con degustazioni e tavole apparecchiate in strada per la tortellata, grazie alla collaborazione con i principali ristoratori della zona; le strade chiuderanno alle 18.30 mentre alle 20.30 si comincerà a cenare. Spazio alla musica con l’orchestra Rosella e Marco e, a seguire, dj set dei Welcome Back Sailors. Prenotazione consigliata. L'evento, che rientra nel calendario di «Anteprima 2020», coinvolge anche l'Oratorio della Beata Vergine della Pace, sede di BDC28 che ospiterà una serata musicale ispirata alla tradizione delle sagre di San Giovanni e la chiesa assumerà le sembianze di una balera di liscio. 
Sempre stasera, alle 20.30, «Tortellata nei Borghi» - promossa dall’associazione «I Nostri Borghi» con il patrocinio del Comune - che porterà a tavola i parmigiani alla lunghissima tavola tra via XX Settembre e strada Felice Cavallotti. 
Al Podere Stuard di San Pancrazio «Bio-tortellata di San Giovanni»: a partire dalle 10, mercato contadino, visite guidate, e giochi nell’aia mentre alle 20 prenderà il via la tortellata biologica realizzata con i prodotti dell’azienda Stuard e quelli selezionati dalle aziende del territorio. Prenotazione obbligatoria. 
Tortelli a volontà anche al circolo Aics anziani di Fognano e al circolo ricreativo Frontiera 70 a San Prospero. 
Si chiama «Mordacci Life: un parco in festa» ed è l’evento che oggi dalle 17, animerà il parco «Davide Testoni» di via Mordacci. La manifestazione - che fa parte della rassegna «Mordacci Life» - è organizzata, con il patrocinio del Comune, insieme a numerose associazioni e realtà attive in quartiere e non solo. Divertimento per tutti e food truck «I Caraibi» e «La Fiera Del Gusto» con tortelli di erbetta. Stasera e domani, alle 20, doppio appuntamento con la tortellata, promossa dalla Pro Loco di Ravadese, nell’area parrocchiale a fianco della chiesa: domani sera si balla con l’orchestra di Maria Grazia Pasi e Gigi Bondioli mentre domenica con l’orchestra Giorgio Ikebana. 
SAN MICHELE TIORRE 
■ San Michele Tiorre in festa stasera e domani per la tradizionale Tortellata di San Giovanni. Stasera  orchestra Annalisa D’Aloia.

SAN SECONDO
■ Nell’area dello stadio comunale Del Grosso di San Secondo tutto pronto per la tortellata di San Giovanni. Serate di gastronomia e musica promosse dall’Asd Tonnotto San Secondo. Stasera si esibirà la Scuola di musica e arte Progetto Melting Pot. Groovejet (anni ‘90) e il Dj Aldo. 

TORRILE

■ Tortelli sotto le stelle al circolo «Il Portico» di Torrile. L’appuntamento è per stasera  sul prato della struttura ricreativa di via Allende. P renotazione al bar del circolo. 

TRAVERSETOLO
■ Il paese e le sue frazioni sono in festa per le tortellate di San Giovanni. Al Lido Valtermina stasera l'associazione «Amici di Vignale» invita a cena dalle 20. 

VARANO MELEGARI
■ Appuntamento con la «Tortellata di San Giovanni», organizzata dalla Proloco di Varano Melegri. Stasera, dalle 19 nel parco Cordani, tortelli e a seguire una serata disco anni ’70-’80-’90 con Dj Set di Hypnoisia Eventi. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI