montagna
«Se queste immagini potranno mai avere un significato per le generazioni future, sarà questo: io c’ero, sono esistito. Sono stato giovane, sono stato felice e qualcuno a questo mondo mi ha voluto abbastanza bene da farmi una fotografia». È la citazione, tratta da «One Hour Photo» (film del 2002 con il compianto Robin Williams), che accompagna l’uscita di un album - autoprodotto e senza scopo di lucro - che riunisce centinaia di foto d’epoca della gente di montagna e non solo.

«Abbiamo ricevuto oltre 4.000 fotografie e ancora ne arrivano – raccontano gli autori Luciano Battoglia, Daniela Moglia e Daniele Uboldi -. Divise e catalogate per argomenti, tutte le fotografie sono state poi riunite in capitoli: professioni, affetti, bambini, eventi religiosi, scolaresche, feste e via discorrendo. Il periodo va dalla fine dell’800 al 1960 circa, quando le nostre valli hanno iniziato a spopolarsi in concomitanza con la grande industrializzazione».
I proventi delle vendite del libro (per il quale le prenotazioni hanno già superato quota 600) saranno investiti per organizzare una serie di appuntamenti culturali. «Per noi quest’avventura è nata con un intento rigorosamente non profit – specificano gli autori -: pagate le spese, destineremo il margine ad altre pubblicazioni o mostre a cura dell’Associazione “C’erano una volta le Valli Magiche”, come quella itinerante che vogliamo organizzare a breve nei vari comuni della montagna».
«La prima sottolineano - dovrebbe essere a Borgotaro, a Palazzo Tardiani, e in proposito abbiamo già preso contatto con il Comune».

Nel libro e negli archivi, un patrimonio storico non indifferente raccolto anche grazie al contributo degli emigrati, che dal Regno Unito e dagli Usa hanno inviato testimonianze preziose. «L’interesse per il nostro passato e per le persone che lo hanno vissuto è tangibile, al punto che la “Valtarese Foundation” vorrebbe tradurlo in inglese», specifica Uboldi.
In prefazione, figurano gli interventi delle istituzioni con i contributi dei sindaci di Bedonia, Borgotaro, Tornolo, Varsi, del presidente dell’Unione delle Valli Taro e Ceno, del preside dello «Zappa-Fermi» di Borgotaro e di Manuela Catarsi, presidente della «Festa internazionale della storia di Parma».
Monica Rossi
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata