Borgotaro
Piazza La Quara era gremita di persone per ricordare Maria Laura Emanuelli Molinari, figura di grande spessore, per anni docente di educazione artistica alle medie e protagonista della vita borgotarese.
«Ciao Prof.» è il titolo dell’evento che ha visto alternarsi musica e testimonianze, aneddoti e racconti che hanno messo in luce le doti umane e professionali della docente, persona retta, di grande fede e dai molti talenti. «Era colta, elegante, una presenza discreta ma importante che attraverso l’arte, la cultura e la forza delle idee molto ha lasciato nella formazione e nel cuore di tanti» è stato ricordato.
«È stato un momento intimo ma al contempo conviviale – ha affermato il sindaco Marco Moglia –: l’ultimo spettacolo della rassegna «Sere d’estate» ha chiuso in bellezza gli appuntamenti musicali della stagione con un doveroso omaggio».
Grazie all’organizzazione della figlia Paola Molinari e della famiglia, e alle note di Massimo Armani, Fiorello Biacchi e Nino Brighetti, il pubblico è stato accompagnato nel ricordo perché la testimonianza di chi non c’è più continui a vivere nel presente: «Abbiamo creato e vissuto un momento magico, quasi sospeso, dove musica e parole sono state il giusto riconoscimento per Maria Laura Emanuelli – spiega Fiorello Biacchi –; assieme a lei, un pensiero è andato anche agli amici Franco Brugnoli, Arturo Curà, Giuseppe Costella e Renzo Tonelli, protagonisti di un borgo che sta scomparendo ma che riaffiora in questi eventi e che serve da esempio per far vivere la nostra comunità».
Lorenzo Benedetti
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata