×
×
☰ MENU

Lago Monti: edizione numero 48 della Mostra

Cavallo bardigiano, Wendy e Maestrale incantano la giuria

Cavallo bardigiano, Wendy e Maestrale incantano la giuria

di Laura Caffagnini

07 Agosto 2023, 15:03

Wendy e Maestrale sono la campionessa e il campione della 48ª edizione della Mostra nazionale del cavallo bardigiano. Sono stati scelti ieri nella rosa delle prime e dei primi delle categorie dai 3 anni in su. Non è stato facile per la giuria scegliere: tutti gli esemplari erano di grande bellezza e prestanza, ma Wendy, di Alessandro Dadomo di Vernasca (PC), e Maestrale, di Linda Tremazzi di Modigliana (FC), hanno incantato per proporzioni, mantello, eleganza, elasticità.


Hanno ricevuto la coppa dal sindaco di Bardi Valentina Pontremoli, dal presidente Anareai Luca Marcora, da Manfred Sonntag di Bardigiano-Pferde Deutschland e dall’allevatore francese Remy Bauer. «Ogni anno vediamo cavalli sempre più belli - dice Marcora -, frutto di trent’anni di selezione dell’associazione e dell’impegno degli allevatori che ci mettono passione e risorse economiche. È sempre più difficile giudicare tra i primi: si tratta di uno scarto di punti infinitesimale».


La stagione ha tenuto e ieri Lago Monti, punteggiato di tendine canadesi, si è riempito all’inverosimile. Molte le famiglie con bambini. Tanti ragazzi erano nelle foto delle premiazioni: «Nel settore non c’è crisi: tantissimi giovani proseguono la tradizione familiare e altri iniziano dal niente. Rappresentano il futuro del bardigiano. Se ti innamori di questo cavallo da piccolo non guarisci più». Oggi, prosegue Marcora, «è aumentato anche l’utilizzo. Dei 191 cavalli in mostra almeno un centinaio sono cavalcati o attaccati. Abbiamo avuto la gara di monta da lavoro e diversi spettacoli che hanno dimostrato le diverse forme di impiego del bardigiano». Tra gli allevatori bardigiani premiati ci sono Bruno Franchini, Katia Ongeri, Fabrizio e Marco Costa, Cristian Pighi e Nuala Lovati, Nicolas Pighi, Livio Rossi, Giovanni Cavacciuti, Caterina Bacchetta e Giuseppe Tedaldi, che ha partecipato alla finalissima con Cacao e nell’ambito della Mostra ha ricevuto una targa dal Lions Club Bardi Val Ceno per il suo lungo impegno anche nella stazione di monta pubblica. Pluripremiati per diversi cavalli Primo Repetti di Coli (PC) e i fratelli Rocca di Cortebrugnatella (PC).
 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI