Borgotaro
Borgotaro Il distaccamento dei Vigili del fuoco volontari ha festeggiato la patrona, Santa Barbara. Un momento tradizionale di festa che assume, quest’anno, particolare rilevanza perché conclude le celebrazioni del 50° anniversario di fondazione del distaccamento, celebrato nella scorsa estate.
Nel corso della cerimonia sono state assegnate pergamene e attestati ad alcuni vigili. A Guido Camisa, Pierpaolo Taddei e Paolo Franchi è stata assegnata una pergamena per il pensionamento. Ad Angela Pattoneri la croce di anzianità per i 15 anni di servizio. Poi sono stati assegnati gli attestati a persone e ditte che si sono distinte per particolari meriti.
Particolarmente commovente la consegna di un attestato ai famigliari di Giorgio Camisa, storico collaboratore della «Gazzetta di Parma», recentemente scomparso, per l’attenzione sempre dimostrata nei confronti del distaccamento nel corso dei lunghi anni di servizio al giornale. È stata sottolineata la sua gentilezza e i modi garbati con cui ha saputo dare risalto alle varie iniziative. In seguito sono stati premiati cittadini e ditte che hanno sostenuto, in vario modo, le celebrazioni del 50° di fondazione.
Il comandante provinciale Annalicia Vitullo ha dichiarato: «Siete una colonna portante del nostro Corpo nazionale e vi ringrazio». Il capo distaccamento Pier Paolo Lodi ha aggiunto: «Siamo felici di essere a disposizione della gente. Quest’anno entreranno in servizio cinque nuovi giovani volontari». Il sindaco Marco Moglia: «Ogni volta che sentiamo suonare la sirena e vediamo gli elmetti sappiamo che siete in campo. Siamo orgogliosa di voi». Il consigliere regionale Matteo Daffadà ha concluso: «Qui si formano volontari validissimi che poi spesso diventano effettivi. La Regione farà il massimo per sostenervi».
© Riproduzione riservata
vigilia di Napoli-Parma
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata