BASSA
L’argine del Po scambiato per una pista da cross. La segnalazione arriva da Zibello; infatti l’argine del Tombone, importante difesa sia per la golena chiusa che per i centri di Polesine Zibello e Roccabianca, in diversi punti presenta chiari ed evidenti segni lasciati dal passaggio di mezzi da cross. Con buona pace della Zona di protezione speciale "Golena del Po" (nella quale si trova l’argine) dove è vietato passare con qualsiasi veicolo motorizzato e con buona pace anche delle regole in vigore.
Va innanzitutto ricordato che l’argine del Tombone è di proprietà privata; appartiene infatti al Consorzio Idraulico del Tombone. Proprio i vertici dello stesso Consorzio, attraverso il presidente Paolo Levrini, hanno annunciato che coloro che dovessero essere individuati mentre effettuano passaggi, o cross, sull’argine, saranno subito denunciati ai carabinieri sia per i danni causati all’argine che per il mancato rispetto delle norme di sicurezza in vigore.
"Il Consorzio del Tombone – avverte il presidente Paolo Levrini – declina da ogni responsabilità nel caso in cui si verificassero incidenti. Anzi, in caso di sinistro, per le persone coinvolte arriverebbe anche una denuncia".
Lo stesso presidente fatto appello alla cittadinanza affinché siano segnalati coloro che percorrono l’argine con veicoli vari e ha chiesto a tutti di attenersi alle regole ricordando appunto che l’argine è una importante opera di difesa idraulica e tutti, quindi, devono concorrere a mantenerlo in buono stato.
Paolo Panni
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata