FIDENZA
Carenza di organico personale Polizia ferroviaria di Fidenza. Con la nota del 12 Aprile 2024 inviata ai vertici della Polizia di Stato, il segretario regionale Adp (Autonomi di Polizia) Emilia Romagna, Davide Grittani , pure comandante della Polfer di Fidenza, unitamente alla Segreteria nazionale Adp di Roma , ha espresso il proprio disappunto sulla sempre più evidente carenza di organico della Polizia Ferroviaria di Fidenza.
"Come risaputo da anni il distaccamento di Polizia versa in una gravissima condizione di carenza di personale, dovuta sia al turn over, sia ai vari pensionamenti che si sono susseguiti nel corso degli anni, ai quali successivamente non è stato predisposto un adeguato piano di reintroduzione di nuovo organico. Giova precisare che Fidenza è il secondo Comune della Provincia di Parma per popolazione e inoltre sul territorio fidentino sorgono tre scuole secondarie di primo grado e ben sei scuole secondarie di secondo grado, compresi Licei e Istituti tecnici professionali e questo comporta una massiccia presenza di studenti e studentesse, i quali sia nella fascia mattutina, che in quella pomeridiana, usufruiscono dei treni e dei servizi forniti all’interno dell’area ferroviaria. Non da meno si vuole ricordare la presenza sul territorio di un’ importante struttura ospedaliera, come il complesso di Vaio, che ogni anno vede arrivare sul territorio di Fidenza, da diverse aree geografiche, persone bisognose di cure e di altre terapie mediche. Da non dimenticare che a pochi chilometri dalla stazione di Fidenza, precisamente a Tabiano Castello, nasce una importante comunità per minori stranieri non accompagnati e si ritiene inaccettabile che Uffici della Polizia di Stato si trovino nell’impossibilità di garantire l’attività di pubblica sicurezza che è l’essenza del compito istituzionale che la stessa si prefigge, non potendo così assicurare la piena efficienza di una struttura così importante come l’area ferroviaria».
«Nel corso degli anni sono stati numerosi gli episodi di micro criminalità registrati all’interno della Stazione, sedati anche unitamente a interventi di altre forze di Polizia e riconducibili molto spesso ad autori di reato di giovanissima età". Per questi motivi il segretario regionale Adp Davide Grittani, unitamente alla Segreteria provinciale Adp di Parma chiedono sempre più incessantemente un intervento urgente al fine di implementare l’organico di Polizia e assicurare alla cittadinanza la piena sussistenza della Pubblica sicurezza.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata