BORGOTARO
Il Brigadiere si è sempre distinto per la sua professionalità, per il suo profondo senso del dovere e la sua costante attenzione alle esigenze della comunità.
Va in pensione il Brigadiere Capo C.S. Alessandro Tosi che lascia il servizio attivo dopo 37 anni di matrimonio con l’Arma.
In un momento conviviale organizzato nel salone di rappresentanza del Comando Provinciale dei Carabinieri di Parma, il Comandante Provinciale Colonnello Andrea Pagliaro ha voluto rendere omaggio e salutare il Brigadiere Tosi, Comandante in sede vacante dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Borgo Val di Taro, prossimo al congedo.
Il sovrintendente, arruolatosi nel1988, ha prestato servizio in diversi reparti e territori italiani, giungendo in Val Taro nel 1991 dove, inizialmente, veniva destinato alla Stazione dei Carabinieri di Bardi.
Dopo aver conseguito l’abilitazione alla conduzione di automezzi veloci veniva impiegato, dapprima quale autista e successivamente come capo equipaggio, all’aliquota radiomobile del Comando Compagnia Carabinieri di Borgo Va di Taro, assumendone il comando nel 2023.
Tra i riconoscimenti ricevuti, si segnalano gli Encomi per:
- il salvataggio di un uomo che, allontanatosi da casa, aveva perso l’orientamento ed era scivolato in un dirupo finendo nelle acque di un torrente. Nella circostanza, nonostante le ricerche fossero difficoltose per il luogo impervio, riusciva ad individuare il malcapitato che giaceva inerme, in stato confusionale, scongiurando così più gravi conseguenze;
- l’arresto di un uomo, benché disarmato e libero dal servizio, che aveva perpetrato una rapina in banca riuscendo ad individuarlo e, dopo una breve colluttazione, a bloccarlo recuperando l’intera refurtiva e l’arma utilizzata per compiere la rapina.
Nell’occasione, il Comandante Provinciale ha ringraziato il militare per il servizio reso tra le fila della “Benemerita”, contraddistinto da un alto senso del dovere, spirito d’iniziativa, abnegazione e un forte attaccamento ai valori istituzionali, sempre pronto all’ascolto e al confronto con i cittadini, non disgiunti da spiccata professionalità.
Il Brigadiere Tosi, con non poca commozione, ha ricordato i periodi lavorativi trascorsi, ha ringraziato i presenti per il tributo riservatogli e per il periodo lavorativo svolto alle in provincia di Parma.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata