Maltempo in Appennino
Oltre 15 i centimetri caduti sui crinali e nelle località più alte del territorio della Val Parma e Cedra, accumuli maggiori in alta Valtaro e Valceno, fino a raggiungere i quasi 60 cm nelle località più alte. Così la neve è tornata sul nostro Appennino.

La neve non ha smesso invece di cadere in Valtaro da sabato, intensificandosi nella notte di sabato e nella giornata di ieri con accumuli che hanno raggiunto i quasi 60 cm nella zona di Tarsogno.
I mezzi del Comune e le squadre dei trattori sono stati in azione per tutta la notte di sabato e la mattinata di ieri per sgomberare le vie e le strade di accesso alle frazioni, garantendo così la circolazione e limitando i disagi per i cittadini. Un lavoro efficiente che ha permesso di mantenere aperte le arterie di comunicazione e di raggiungere anche le frazioni più isolate.
La prudenza degli automobilisti è stata fondamentale per evitare incidenti e problemi e non sono stati segnalati incidenti o particolari difficoltà. Nella serata di ieri, con l’abbassarsi delle temperature, sono poi entrati in azione gli spargisale per prevenire la formazione di ghiaccio sulle strade.
«Da ieri sera i nostri dipendenti insieme ai 10 appaltatori sono al lavoro sulle nostre strade comunali e non solo», ha dichiarato ieri il sindaco di Bedonia Giampalo Serpagli. «Nonostante qualche ritardo dovuto alla rottura di qualche mezzo stiamo cercando di rendere i chilometri di nostra competenza tutti percorribili. Una nevicata straordinaria, non segnalata con “allerta meteo”, ma che stiamo gestendo nel migliore dei modi possibili», ha concluso.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata