×
×
☰ MENU

fidenza

Con una borsa “schermata” tenta il furto di profumi e capi di abbigliamento griffati al centro commerciale. Arrestato 41enne

La merce rubata del valore di quasi 2.300 euro è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario

All’interno del centro commerciale con una borsa “schermata” tenta il furto di profumi e capi di abbigliamento griffati. Arrestato 41enne.

19 Marzo 2025, 11:06

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Fidenza hanno tratto in arresto un 41enne straniero che, sulla scorta degli accertamenti e verifiche svolte è ritenuto il presunto responsabile di furto di profumi e capi d’abbigliamento dall’interno di un negozio di un famoso brand commerciale della zona.
Il fatto  si è verificato nel pomeriggio del 15 marzo, quando gli addetti alla sicurezza del polo commerciale borghigiano hanno notato, attraverso le telecamere di sorveglianza, la presenza di un uomo che si muoveva con fare sospetto.
Attraverso la visione dei sistemi di sorveglianza, che ha permesso di ricostruire la dinamica degli eventi, l'uomo è stato notato mentre fissava le vetrine sostando all'esterno dei negozi, scrutandone l'interno, con particolare attenzione ai movimenti dei dipendenti, rivolgendo soprattutto le sue attenzioni a quei negozi con brand “famosi” che risultavano più attrattivi per l’utenza presente.

Infatti, approfittando della moltitudine di clienti lì presente in quel determinato momento, l'uomo è entrato in un negozio di abbigliamento di un brand blasonato e ne è uscito dopo pochi minuti con una busta piuttosto grande e all'apparenza gonfia e pesante. A questo punto, gli addetti alla sicurezza hanno deciso di intervenire per  verificare il contenuto della busta. Vista la situazione "a rischio", gli addetti hanno allertato i Carabinieri, che sono sopraggiunti in pochi minuti.
L'uomo è stato subito fermato e, durante il controllo della busta, i militari hanno rinvenuto “9 polo, 5 t-shirt, 2 camicie e 6 profumi” con ancora attaccato il dispositivo antitaccheggio. Approfondendo il controllo, visto che la barriera antitaccheggio non era entrata in funzione nonostante l'uomo fosse uscito con la merce ancora equipaggiata dei dispositivi antifurto, è stata periziata la borsa modificata artigianalmente. Infatti, erano state applicate delle contro pareti con dei fogli dall'alluminio, creando in questo modo una "schermatura" che ha impedito il funzionamento del sistema antitaccheggio.
La refurtiva, del valore di quasi 2300 euro, è stata riconosciuta e riconsegnata al direttore del negozio, che ha sporto denuncia. A questo punto, l'uomo, in possesso di un documento d’identità straniero, è stato condotto nella caserma di Fidenza, dove è stato compiutamente identificato mediante rilievi "foto-dattiloscopici", determinando l'esatta identità dello stesso: un cittadino sudamericano di 41 anni senza fissa dimora in Italia.

Al termine dell'attività, sentiti i testimoni e acquisiti tutti gli elementi probatori, il 41enne già gravato da vicende di polizie per reati specifici è stato arrestato per furto. Il Giudice, dopo aver convalidato l'arresto, ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare del divieto di dimora in Parma e provincia.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI