Borgotaro
La chef Maria Tomoiaga: ieri sera ha preparato gli «gnocchi rosa».
Borgotaro Sta diventando ormai una bella consuetudine quella di vedere la trattoria borgotarese «Vecchio Borgo», gestita da Cristiano Cozzani e Maria Tomoiaga, protagonista delle puntate del programma «Studio Aperto Mag», che va in onda su Italia 1. In apertura del servizio, come da tradizione, alcune belle vedute panoramiche del centro storico del paese della Valtaro. Al centro della puntata di ieri sera, la ricetta degli «gnocchi rosa» con il gorgonzola e la noce moscata preparata da Maria Tomoiaga: «Dopo aver lessato le patate con la buccia, vanno pelate e schiacciate. A parte, si taglia a dadini la rapa rossa precotta, a cui vanno aggiunte le uova, e si frulla il tutto. Il composto ottenuto va poi unito alle patate preparate in precedenza. Si aggiunge quindi la quantità di farina necessaria e un pizzico di sale. Si va quindi a impastare. Quando sul piano di lavoro non si appiccica più, vuol dire che è pronto. Si passa poi a tagliare l’impasto per dare forma agli gnocchi. Si va poi a setacciarli per togliere la farina in eccesso. Per preparare il sugo, si usa un pezzo di gorgonzola, da cui verrà tolta la crosta, che verrà fatto sciogliere in padella con l’aggiunta di un filo di latte per ottenere una crema densa. Dopo aver fatto bollire gli gnocchi e aver unito il sugo, si impiatta. Tocco finale, una spolverata di noce moscata».
In abbinamento, Cristiano Cozzani propone, in questo caso, un’eccellenza del territorio: una birra biologica alle castagne, prodotta dal birrificio borgotarese Turris, più volte premiato in competizioni nazionali.
Come detto, non è la prima volta che il «Vecchio Borgo» raggiunge la ribalta nazionale, visto che il programma ha già dedicato diversi servizi al ristorante, in cui si è parlato dei punti di forza della gastronomia del territorio valtarese tra cui, per fare qualche esempio, i funghi porcini e la carne biologica a km 0 dell’azienda Savani. «Come sempre, un ringraziamento a Francesco Mortola, autore del servizio - sottolinea Cristiano - che si è innamorato della nostra cucina e ci sta dedicando molta attenzione».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata