×
×
☰ MENU

MANGIARE fuori città

Retrogusto, ristorante pizzeria a Fornovo

Non c'è la Margherita Ma le altre pizze comunque ringraziano

Retrogusto ristorante pizzeria

di Luca Pelagatti

23 Maggio 2025, 09:00

Ci sono locali che puntano alla clientela di passaggio, che si mostrano con luci e insegne per attirare il pubblico.
Questo ristorante-pizzeria no: defilato rispetto alla strada, quasi nascosto a fianco di un distributore, obbliga l'avventore ad andarlo a cercare (e alla sera, dettaglio questo da correggere, è immerso in una stradina completamente al buio tanto che diventa persino difficile trovarlo).
Un volta arrivati però tutto cambia: la struttura appare accogliente e ben curata, con una parte esterna per i prossimi mesi d'estate e tavoli comodi e ben distanziati.
Il menu propone una sfiziosa serie di proposte dalla cucina - che spaziano dai piatti di mare alle ricette romane - per poi arrivare alla carta delle pizze che propongono una serie di ingredienti selezionati. Anche se, stravaganza, non c'è la Margherita (la proposta che più la ricorda è la Verace con pomodori pelati a filetti, mozzarella di bufala a 12 euro).
La lista non è sterminata - disponibile anche la versione tirata, un calzone e due tipi di pizza fritta, rispettivamente, a 9 e 10 euro - e ci sono diverse opzioni interessanti come la Norvegese (con bufala, carpaccio di salmone, sedano a 15 euro) o la Favola (pizza bianca con bufala, mortadella Favola, gorgonzola, pistacchio a 14 euro).
Le materie prime, come detto, sono scelte con molta cura (il prosciutto crudo è Sant'Ilario di 33 mesi, il cotto Branchi, le acciughe sono quelle del Cantabrico Sodesa servite nella scatoletta a parte) e il risultato lo dimostra: l'impasto è più alto e «panoso» rispetto al modello napoletano ma piacevole al morso, leggero e digeribile, gustoso fino in fondo e la combinazione con gli ingredienti risulta golosa. Da segnalare la scelta di bottiglie del birrificio toscano Bruton e la curiosa spagnola El Boqueron (con acqua di mare). Meno interessante, purtroppo, la scelta di birra alla spina o le altre birre industriali.
Per chiudere: come dolce è disponibile un gelato fatto in casa con la Carpigiani, che campeggia all'ingresso, servito con ciliegie o crema al cacao. Un dolcissimo e irresistibile finale.

Contatti
Strada Prinzera, 8 Fornovo (Pr)
tel. 0525 39958

Chiusura
Giovedì e sabato a pranzo

Cucina 4/5

Qualità/prezzo 2/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI