×
×
☰ MENU

Carabinieri

Preso il ladro di farmacie e ristoranti a Fontanellato e Noceto, 4 colpi tutti in una notte: 25enne straniero denunciato

Era il 27 dicembre 2024

Fontanellato e noceto: identificato e denunciato il presunto responsabile di 4 furti in danno di farmacie e esercizi commerciali dei due comuni. Si tratta di un 25enne straniero.

19 Giugno 2025, 11:16

Nei giorni scorsi, al termine di una complessa attività investigativa, i Carabinieri della Stazione di Colorno hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Parma un 25enne straniero. L'uomo è ritenuto il presunto responsabile di tre furti consumati e uno tentato ai danni di farmacie e attività commerciali ubicate nei comuni di Noceto e Fontanellato. 

Era la notte la notte del 27 dicembre 2024, quando, sono stati compiuti tre furti in danno di un ristorante di Noceto e di due farmacie di Fontanellato e di un tentativo in un bar trattoria di Fontanellato.  

Gli ignoti autori dei reati sono riusciti ad asportare generi alimentari, denaro contante ed uno smartphone sottratto alla farmacia di Fontanellato, causando un danno complessivo stimato in circa 5.000 euro, oltre agli ingenti danni causati dalla rottura di finestre porte e suppellettili varie. 

Le indagini dei Carabinieri di Colorno hanno rivelato che i furti erano stati commessi con il medesimo modus operandi: i rei hanno utilizzato tombini stradali come ariete per sfondare le porte d'ingresso degli esercizi commerciali. 

Le indagini condotte attraverso l'acquisizione dei filmati dei sistemi di videosorveglianza dei locali colpiti e delle telecamere comunali, hanno permesso di accertare che i furti erano stati commessi da una persona di sesso maschile.  

Le indagini sono proseguite con l'analisi dei dati di traffico telefonico e telematico delle utenze presenti in zona quella notte, le cui risultanze hanno permesso di accertare l'utilizzo di una specifica utenza telefonica proprio nel Comune di Fontanellato, negli orari e nei luoghi compatibili con i furti. 

Il tabulato di traffico telefonico ha evidenziato come l’utenza fosse in uso ad uno straniero di 25 anni, in Italia senza fissa dimora e privo di regolare permesso di soggiorno, resosi responsabile di alcuni furti commessi ai danni di un bar e di una farmacia in un comune lombardo, nei quali erano state utilizzate grate metalliche come ariete. 

Ulteriori elementi a carico del 25enne sono stati acquisiti a seguito di una specifica attività di riscontro, che ha permesso di collocare il 25enne nel parmense, negli orari e nei luoghi nei quali erano stati commessi i furti. 

Al termine dell’attività investigativa ed a seguito dell'acquisizione di importanti riscontri probatori, i Carabinieri della Stazione di Colorno hanno denunciato il 25enne all'Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato.  

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI