Gente di campagna
C’è un’azienda petalosa a Terenzo: «I piani dei fiori», alias «un parco da cogliere», da due anni veste di colore i campi tra Selva Grossa e Cassio, dove crescono fiori da recisione, arbusti, alberi da frutto con la sostenibilità all’occhiello.
Duecento varietà abbracciano le fioriture stagionali lungo l’arco dell’anno. A primavera marzolina ecco le bulbose narcisi e tulipani. Poi tocca alle erbacee e ai fiori perenni. Lavanda, echinacea, elicriso, peonie, margherite perenni, achillea compongono una sinfonia che diletta lo sguardo e culla nei profumi dei diversi tipi di ornamentali.
La delicata dalia merita bene un riparo per il bulbo durante l’inverno, perché i suoi fiori hanno tinte irresistibili. In genere, tuttavia, l’azienda sceglie piante che crescono sul territorio già con un buon adattamento naturale, per evitare l’importazione, diffusa dall’Olanda e dal nord Africa. «La resistenza delle piante consente - argomenta l’architetto paesaggista - di evitare trattamenti. Noi pratichiamo agricoltura biologica. Per il frutteto stiamo attendendo la certificazione bio e per i fiori un sigillo di garanzia che li attesti come prodotto sostenibile. Al di fuori del mezzo ettaro destinato a floricoltura, il rimanente terreno aziendale, di sette ettari totali, è destinato a prato stabile. Lo scopo? Avere tante varietà di erbe e altre piante senza uno sfruttamento intensivo del suolo».
Zeno è più dedito alla zappa, Sabine alle composizioni. Per i momenti in cui si voglia far sbocciare gioia o diffondere sprazzi di dolcezza, realizza bouquet con raffinata creatività. Il banco de «I piani dei fiori» fa parte di Mercatiamo, ma il desiderio è creare un punto vendita dove accogliere le persone in azienda.
«Il commercio è la parte più difficile - confessa Zeno - perché in genere si tende a comperare i fiori solo per un’occasione. Il nostro intento è invogliare le persone a comprarsi anche fiori per il proprio piacere e per la propria casa. È un settore non molto diffuso, ma sempre più realtà cercano di fare floricoltura locale e sostenibile». Tra le gemme de «I piani dei fiori», laboratori per la realizzazione di composizioni e ghirlande, invitando tra i deliziosi declivi di questa valle incantata.
LA SCHEDA
Nome: Zeno Valenti e Sabine Neumayer-Valenti.
Eta: 42 anni; 40 anni.
Segno zodiacale: Sagittario; Ariete.
Studi: Entrambi laureati in architettura paesaggistica.
Hobby: Passare del tempo in campagna, fare ceramica, fotografia e installazioni artistiche.
Sogno nel cassetto: «Lo stiamo realizzando: costruire la nostra casa e la nostra azienda per la nostra famiglia».
Azienda: Società agricola «I piani dei fiori», Strada Cassio Selva 41, Terenzo.
Attività: Coltivazione di fiori da recisione e frutta per trasformati come succhi, sciroppi e confetture.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata