Felino
Felino Il consiglio comunale di Felino è iniziato con la variazione di bilancio 2025 proposta dall’assessore Angelo Lusuardi per un importo di 143mila euro. Rosina Trombi di Fare Felino ha parlato di gestione non corretta del servizio ragioneria, mentre Giacomo Della Ghezza di Insieme per Felino ha accennato ai richiami fatti dai revisori dei conti sui ritardi nella presentazione dei documenti. Il punto è passato con il voto favorevole della sola maggioranza, mentre la minoranza in blocco ha votato contro. Lusuardi ha poi illustrato il punto successivo riguardante il Dup, Documento unico di programmazione, parlando dell’obbiettivo raggiunto, vale a dire «il finanziamento che è stato ottenuto per la riqualifica di piazza Miodini». Della Ghezza ha replicato asserendo: «Non condividiamo la vostra linea programmatica, il mutuo che accenderete per piazza Miodini ricadrà sulle spalle dei felinesi per i prossimi anni rendendo difficile fare altri investimenti. Per noi è un azzardo, meglio investire sui giovani e sulla cultura».
«Il progetto di rigenerazione urbana rivolto al futuro di piazza Miodini - ha puntualizzato il sindaco Filippo Casolari - innanzitutto non contempla nel modo più assoluto l’eliminazione dei parcheggi. Come inoltre già anticipato e più volte ribadito, sarà previsto un percorso partecipativo che vedrà coinvolto tutto il consiglio comunale e la gestione dell’esecuzione dell’opera, sarà senza ombra di dubbio nettamente diversa da quella di chi mi ha preceduto in occasione della realizzazione della pista ciclabile di via Roma».
Vincenzo Caccia di Fare Felino ha chiesto chiarimenti sul centro sportivo e sulle spese per la riorganizzazione del personale. Concetta Cacciani di Insieme per Felino ha affermato che ci «sono incongruenze nel Dup su vari argomenti».
L’assessore Chiara Militerno ha spiegato che la «riorganizzazione consiste nella revisione dei processi con ascolto degli utenti, stiamo lavorando con confronti continui con Pedemontana sociale».
La Trombi ha replicato: «Non vediamo la valorizzazione del capitale umano», mentre Caccia ha aggiunto che «non sono tranquillo sulla situazione del personale».
Luca Benassi, capogruppo di Impegno e cambiamento, ha illustrato tutte le attività svolte dall’insediamento del sindaco Casolari e il punto alla fine è stato votato positivamente dalla sola maggioranza con la minoranza che votato contro.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata