×
×
☰ MENU

Roccabianca

Abbandona il pitbull nella golena del Po: individuato e denunciato

Abbandona il pitbull nella golena del Po

10 Agosto 2025, 09:31

Ha abbandonato un pitbull nella golena del Po, tra Ragazzola e Roccabianca, ma la sua «furbata» gli è costata una denuncia.
A finire nei guai un cittadino di origine straniera, residente nel vicino Cremonese. L’uomo, in auto, ha raggiunto una strada sterrata in golena di Po, pensando evidentemente che nessuno potesse notarlo, ha abbandonato il cane (un pitbull femmina di quattro anni, molto docile) e se la è svignata.

La presenza dell’animale, naturalmente, non è passata inosservata e ci sono stati anche persone che, con sensibilità e senso civico, lo hanno rifocillato ma, nel frattempo, hanno anche avvertito la polizia locale del servizio associato Bassa Ovest che si è subito precipitata sul posto e non ha fatto fatica a ritrovare il cane che, con un comportamento davvero toccante e strappalacrime, si era posizionato su un incrocio nella chiara attesa che il suo padrone potesse tornare a riprenderlo. Ma purtroppo non è stato così. Comprensibilmente spaventata la giovane pitbull inizialmente non si è lasciata avvicinare ma ha poi raggiunto il cortile di un’abitazione e, così, per la polizia locale, tenendo anche conto del fatto che era molto docile, è stato facile avvicinarla.

Dopo le coccole del caso sono scattate le verifiche e, grazie al microchip, gli agenti sono risaliti al proprietario del cane. Quest’ultimo, contattato, ha riferito che da tempo lo aveva ceduto ad un amico, che è stato quindi ritracciato. Grazie sia alle immagini delle telecamere che alle testimonianze di diversi residenti, non ha potuto fare altro che ammettere le proprie responsabilità motivando la sua decisione di abbandonare l’animale col fatto che un familiare ne aveva timore.
L’uomo è stato così denunciato per abbandono di animale mentre la pitbull si trova ora in una struttura ad hoc in attesa che qualcuno la voglia adottare.
p.p.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI