Lutto
Bedonia A Ferragosto, è mancata alla veneranda età di 102 anni Emma «Mina» Cavalli, la più anziana cittadina di Bedonia, nata nel capoluogo il 21 settembre 1922 dove si era sposata nel 1952 con Aldo Serpagli.
Colonna portante delle tradizioni locali, Mina è stata testimone della vita del paese assistendo ai grandi e piccoli cambiamenti che hanno radicalmente rivoluzionato la vita comunitaria del paese.
«Con Mina, Bedonia non perde solo la sua cittadina più anziana, ma anche una memoria storica del paese, la custode delle ricette tipiche. Il suo amore per la nostra comunità è l’insegnamento più bello e importante che ci lascia – ha dichiarato il sindaco di Bedonia Gianpaolo Serpagli -. Amava Bedonia e i bedoniesi del sasso. Ogni mattina mentre andava alla sua immancabile messa, fermarsi qualche minuto con lei, mi dava la forza e lo sprone per continuare a lavorare per il nostro Paese. Il suo compleanno a “La Pergola” era ormai un appuntamento fisso».
Per il suo centesimo compleanno, a Mina il pronipote Gigi Cavalli ha dedicato una pagina sul suo blog Esvaso, ricordata come la depositaria delle tipiche ricette bedoniesi, «veramente una tra le ultime donne a conoscere dosi e metodo per preparare le tradizionali torte: riso, riso e zucchini, patate, castagnaccio, “remes-ción” e l’ormai rara “pessê”» scrisse Gigi Cavalli ricordando che qualche anno prima Mina era stata chiamata a insegnare agli studenti dell’enogastronomico la preparazione di queste torte salate, così come la consultavano gli autori dei vari libri indirizzati alla cucina parmense.
«Mina è stata una presenza costante della mia vita, dalle sue visite settimanali a mia nonna ai loro dialoghi in dialetto su tutti i temi ai dialoghi da amministratore bedoniese – continua Serpagli -, non usava i giri di parole, ti apprezzava per qualcosa che avevi fatto bene oppure ti rimproverava per qualcosa che non andava, ma subito dopo ti ridava fiducia dicendoti: “sono sicura che la prossima volta farai meglio”. Oggi Bedonia è più triste, perché perde la sua Mina, ma sono sicuro che da dove si trova ci darà una mano a migliorare sempre».
I funerali di Mina Cavalli sono stati celebrati ieri nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino Martire di Bedonia. Lascia i figli Andrea, Giorgio e Maurizio, i nipoti Livia e Simone, e i tanti pronipoti.
© Riproduzione riservata
Chirurgia mini-invasiva
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata