×
×
☰ MENU

Carabinieri

Medesano, forza la porta di un ristorante e ruba le monete sotto la cassa. Denunciato 30enne italiano

Medesano: forza la porta di un ristorante e arraffa le monete sotto la cassa. Denunciato 30enne italiano

04 Ottobre 2025, 10:49

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Medesano hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Parma un 30enne italiano residente in provincia, ritenuto, a seguito delle necessarie verifiche e degli accertamenti svolti, il presunto responsabile di un furto ai danni di un'attività commerciale della zona. 

I fatti si sono svolti nel primo pomeriggio di alcuni giorni fa, in un ristorante della zona di Medesano chiuso per ferie. Un uomo è entrato in azione con l'intento di impossessarsi del fondo cassa. Incurante dell'impianto d'allarme dotato di telecamere ad alta risoluzione, l'uomo, giunto a piedi, si è guardato attorno con fare circospetto, accertandosi che non ci fosse nessuno nei paraggi. Successivamente, si è diretto verso il retro dell'attività, dove, al riparo dalla vista di automobilisti in transito, ha forzato una porta, riuscendo ad introdursi all'interno.  

Una volta dentro, accortosi dell'entrata in funzione dell'allarme, ha tentato il tutto per tutto: si è diretto verso il registratore di cassa, trovandolo aperto e vuoto. Ha quindi iniziato a rovistare nella parte inferiore di un mobile, dove ha trovato un vasetto contenente poche monete lasciate dai clienti come mance, che ha arraffato prima di fuggire dalla stessa porta da cui era entrato. 

L'intera sequenza del furto è stata però ripresa dalle telecamere e l'allarme è stato immediatamente notificato sul cellulare di uno dei proprietari, che ha subito chiamato il 112 per segnalare il furto, fornendo una descrizione dettagliata del presunto autore. 

Il proprietario, che si trovava in auto per delle commissioni, ha tentato immediatamente di rintracciare l'autore del furto, incrociandolo a piedi in direzione di Ramiola e avvisando prontamente i Carabinieri, che erano ormai sopraggiunti. 

Grazie ai puntuali aggiornamenti e alle descrizioni fornite dalla vittima, la pattuglia dei Carabinieri di Medesano è riuscita a rintracciare e fermare il presunto responsabile nella zona di Felegara, mentre, a piedi, cercava affannosamente di dirigersi verso Fornovo di Taro. 

Identificato in un 30enne italiano residente in provincia e già noto alle forze dell'ordine per precedenti penali per reati contro il patrimonio e la persona, è emerso che l'uomo era stato scarcerato all'inizio di settembre, al termine dell'espiazione di una pena per un tentativo di furto in abitazione commesso a Parma nel maggio del 2024, in cui era stato arrestato in flagranza dalle forze di polizia intervenute. 

I Carabinieri a questo punto hanno accompagnato il 30enne in caserma per approfondire gli accertamenti e valutare il suo coinvolgimento nel furto al ristorante. Nel corso delle tempestive indagini la conferma delle sue presunte responsabilità non è tardata ad arrivare: i filmati, immediatamente consegnati dal ristoratore al momento della denuncia, hanno permesso ai militari di riconoscerlo senza ombra di dubbio. Il successivo sopralluogo al ristorante ha evidenziato ingenti danni causati a una porta e a una zanzariera, forzati dall’uomo per introdursi all’interno. 

Al termine degli accertamenti svolti e dopo aver acquisito un solido quadro indiziario, per il 30enne è scattata la denuncia all'Autorità Giudiziaria. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI