×
×
☰ MENU

Ricordo

La lettera degli alunni di Viarolo alla maestra Anna Maria Bacchini

L'insegnante è scomparsa due mesi fa a 79 anni

La lettera  degli alunni di Viarolo alla maestra Anna Maria Bacchini

La maestra Anna Maria Bacchieri sorridente.

25 Novembre 2025, 09:40

 Una poetica lettera scritta dagli scolari del passato, emersa tra i ricordi della maestra elementare Anna Maria Bacchieri di Monticelli Terme, suscita emozioni nel marito Vittore Romani.
L’ex insegnante, nativa di Monchio delle Corti ma da tempo residente nel paese termale, è scomparsa più di due mesi fa, a pochi giorni dal suo settantanovesimo compleanno.
«Di recente - spiega con commozione Romani - rovistando tra i ricordi di maestra elementare di mia moglie, mancata a causa di una malattia autoimmune poco conosciuta, ho trovato una «testimonianza» assai commovente dedicatale dai suoi alunni della scuola di Viarolo, in cui aveva insegnato dal 1975 al 1980, in occasione di una cena di classe, svoltasi poi il 27 gennaio 2007».
L’uomo prosegue: «Preso dall’emozione suscitata da questa profonda e toccante testimonianza, in questo periodo così difficile della vita, per me e le mie figlie, vorrei offrire a tutti i lettori la possibilità di leggerla. A dire il vero, a me le lacrime hanno impedito di arrivare fino alla fine».
Il testo dei «suoi» remigini

«Nel 1975 eri la chioccia di noi “pulcini”
Ci hai riempito la cartella di bei ricordi»
1 Ottobre 1975, primo giorno di scuola classe 1969. Eravamo piccoli pulcini di campagna: grembiulino nero e colletto bianco. Solo quaderno, astuccio ed un pezzo di focaccia in cartella. Arrivavamo a piedi, quasi sempre soli, sotto sole o pioggia. A scuola c’eri tu, solo tu. Bella e radiosa, tanto da volerti imitare. La nostra chioccia; il nostro punto di riferimento, la sostituta della mamma nei momenti di sconforto. Ci hai consolato, abbracciato, sgridato, fatto ridere ed insegnato a crescere. Ci hai riempito la cartella di bei ricordi: regni nei nostri cuori bambini.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI