fidenza
Nei giorni scorsi, i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Fidenza hanno arrestato un 39enne italiano che, al termine di rapide e mirate verifiche, è stato ritenuto il presunto responsabile del furto di generi alimentari ai danni di un supermercato di Fidenza.
L'episodio si è consumato nella tarda mattinata del 17 dicembre, quando una commessa di un supermercato di Fidenza ha notato un comportamento anomalo e ritenuto sospetto.
L'attenzione della donna è stata catturata da un cliente mentre prelevava diversi salumi dal banco gastronomia, per poi riporli all'interno dello zaino che portava con sé. Allarmata da questa dinamica insolita, la commessa ha immediatamente segnalato l'accaduto alla collega presente alle casse. Tuttavia, quando la cassiera ha tentato di intervenire, era ormai troppo tardi: l'uomo si era già diretto verso le casse automatiche, dove aveva pagato solamente alcuni prodotti di scarso valore, omettendo di dichiarare e quindi pagare la merce precedentemente nascosta nello zaino.
A quel punto, la commessa, consapevole di aver assistito a un probabile furto, ha contattato telefonicamente il responsabile del supermercato. Quest'ultimo, che si trovava in auto nelle vicinanze, è stato informato dell'accaduto e gli è stata fornita una descrizione dettagliata dell'uomo con lo zaino.
Il responsabile, giunto nei pressi del supermercato, ha notato un individuo che corrispondeva perfettamente alla descrizione fornita dalla sua collaboratrice, mentre si allontanava a passo svelto in una via adiacente. Senza esitare, ha contattato il 112 e dopo aver parcheggiato l'auto, ha iniziato a seguire l'uomo a distanza.
Grazie al costante e prezioso contatto telefonico con i Carabinieri, il responsabile del supermercato è stato in grado di comunicare ogni spostamento del sospetto alla pattuglia.
Il pedinamento è proseguito fino a quando l'uomo è entrato in un esercizio pubblico di via Malpeli, dove è sopraggiunta la pattuglia del Radiomobile.
I Carabinieri hanno immediatamente individuato il sospetto all'interno del locale e lo hanno sottoposto a un controllo. L'uomo è stato identificato in un 39enne italiano, residente in una provincia limitrofa. Dalle verifiche effettuate attraverso la banca dati delle forze di polizia, è emerso che l'uomo era già gravato da precedenti reati contro il patrimonio.
La perquisizione personale ha confermato i sospetti: all'interno dello zaino, i Carabinieri hanno rinvenuto la merce rubata al supermercato, in particolare: 3 fiocchi di prosciutto e 5 salami, per un valore commerciale complessivo di circa 200 euro.
Il responsabile del supermercato ha successivamente formalizzato la denuncia presso la caserma dei Carabinieri di Fidenza, rientrando contestualmente in possesso della merce sottratta, che ha riconosciuto senza ombra di dubbio come di proprietà dell’attività commerciale.
Al termine di una rapida ma accurata attività investigativa, che ha visto l'audizione di diversi testimoni e la raccolta di un quadro probatorio chiaro e inequivocabile, i Carabinieri hanno proceduto all'arresto del 39enne.
Il giudice, dopo aver convalidato l'arresto, ha accolto la richiesta di termini a difesa del 39enne rimettendolo in libertà in attesa del processo.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Immergas Spa
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata