Il Toro espugna il Tardini. Il Parma ora è sull'orlo del baratro. Liverani appeso a un filo
Un gol in apertura, all'8' di Singo e uno in chiusura di Izzo all'89' regalano tre punti al Toro ma spediscono sull'orlo del baratro il Parma. All'ultimo minuto del recupero Gojak a tu per tu non sbaglia. In mezzo pressing alto del Parma e giocate, passaggi a sbattere contro il muro granata, che così ha gestito e avuto la possibilità di ripartire.
A questo punto la seconda sconfitta contro una squadra ultima in classifica davanti agli occhi del presidente Krause accendono i riflettori sull'allenatore. L'avventura di Liverani sulla panchina del Parma potrebbe avere le ore contate. Nelle prossime ore la società prenderà una decisione e potrebbe essere vicino il cambio dell'allenatore per cercare di raddrizzare una situazione preoccupante non solo per la classifica ma anche per il gioco.
Liverani "Sicuramente è un momento complicato, ma alla squadra non posso rimproverare di non provare a giocare, di non creare qualcosa. Quello che ci manca è quel guizzo, è un problema che abbiamo non perchè non creiamo, ma perchè non riusciamo a fare la scelta determinante per poter fare gol. Si tratta di un problema che dobbiamo risolvere". Così Fabio Liverani, allenatore del Parma, dopo il pesante ko interno contro il Torino per 3-0. "Per poter vincere ci vuole qualche spunto che delle volte viene dal gioco corale, che è stato creato; ma anche dalle giocate individuali - ha spiegato Liverani -. Per vincere le partite in questo campionato ci vuole un pò più di determinazione nell’inventarsi la giocata e non essere troppo scolastici. La squadra gioca, lavora, costruisce, ma ci manca quel guizzo individuale di una giocata, un dribbling in area, di un assist. Per vincere le gare ci vuole qualche guizzo che ogni tanto ti può spostare la partita". Infine, il tecnico gialloblù ha concluso parlando di cosa bisogna fare per invertire il trend negativo: "Non credo che possiamo guardare troppo a chi incontriamo, l’unica cosa che possiamo fare è lavorare con convinzione, credere anche nelle difficoltà in quella positività che ti porta a lavorare, a migliorare, non ci sono altre cure", ha concluso Liverani.
La partita Per i granata è la seconda vittoria in campionato, abbandonando l’ultimo posto in classifica avvicinandosi al Parma, giunto alla terza sconfitta di fila e sempre più in crisi. Singo, Izzo e Gojak regalano un sorriso agli ospiti, che danno continuità alla mini striscia intrapresa alla vigilia della sosta. I due tecnici sanno di giocarsi tanto e cambiano il meno possibile rispetto alle ultime uscite: Liverani si affida a Hernani in regia e lancia l'italo-argentino Brunetta dal 1' al posto dell’infortunato Gervinho, sull'altro fronte Giampaolo insiste con il 3-5-2 e la coppia d’attacco formata da Belotti e Verdi. I granata passano già all’8' alla prima vera occasione: imbucata di Belotti per Singo che brucia Alves in corsa e trafigge Sepe da pochi passi. La reazione dei padroni di casa è affidata al diagonale largo di Cornelius e in chiusura di tempo all’incornata fuori misura di Kurtic pochi istanti dopo l’uscita bassa di Sepe su Belotti lasciato completamente solo in area. In avvio di ripresa Gagliolo trova solo l’esterno della rete al termine di un’azione personale poi dal lato opposto al 13' Verdi in diagonale sciupa la clamorosa occasione per il raddoppio. L’ingresso di Inglese ravviva i suoi e Sirigu deve superarsi per alzare sopra la traversa la bordata dalla distanza del numero 45 ducale prima di ripetersi pochi minuti più tardi sul sinistro a giro di Karamoh.
Belotti in contropiede e Linetty non sferrano il colpo del definitivo ko che arriva a due minuti dalla fine grazie al secondo gol consecutivo di Izzo, bravo a staccare più in alto di tutti sull'angolo battuto dal subentrato Gojak. Lo stesso Gojak all’ultimo secondo raccoglie l’assist di Belotti e cala l'implacabile tris.
La partita in pillole - Clicca qui
Risultati
Atalanta-Sassuolo 5-1
Benevento-Milan 0-2
Cagliari-Napoli 1-4
Fiorentina-Bologna 0-0
Genoa-Lazio 1-1
Inter-Crotone 6-2
Juve-Udinese 4-1
Parma-Torino 0-3
Roma-Sampdoria 1-0
Spezia-Verona 0-1
Classifica
. Pt Pg Pv Pn Pp Gf Gs
- Milan 37 15 11 4 0 34 16
- Inter 36 15 11 3 1 40 19
- Roma 30 15 9 3 3 32 23
- Napoli 28 14 9 1 4 31 13
- Juventus 27 14 7 6 1 29 14
- Sassuolo 26 15 7 5 3 27 22
- Atalanta 25 14 7 4 3 33 21
- Verona 23 15 6 5 4 19 14
- Lazio 22 15 6 4 5 23 24
- Benevento 18 15 5 3 7 17 25
- Sampdoria 17 15 5 2 8 23 25
- Bologna 16 15 4 4 7 21 27
- Udinese 15 14 4 3 7 15 21
- Fiorentina 15 15 3 6 6 16 21
- Cagliari 14 15 3 5 7 22 31
- Parma 12 15 2 6 7 13 28
- Torino 11 15 2 5 8 25 32
- Spezia 11 15 2 5 8 19 30
- Genoa 11 15 2 5 8 15 28
- Crotone 9 15 2 3 10 15 35