Il Parma batte il Verona grazie al gol di Kurtic dopo appena trenta secondi. Sono i primi tre punti dell'era Krause e arrivano al termine di una partita molto combattuta e ben giocata dai crociati. Buona la prova di Karamoh e di Pezzella ma determinante anche Sepe con le sue parate.
PRIMO TEMPO
Il Parma affronta il Verona con la necessità di fare punti e cancellare quello zero in classifica. Ecco la formazione scelta da Liverani per affrontare il Verona: in porta Sepe, poi Pezzella, Karamoh, Kurtic, Brugman, Laurini, Dermaku, il capitano Bruno Alves, Hernani Jr., Gervinho e Kucka. Cornelius e Inglese sono in panchina.
Partiti! Il Parma gioca alla sinistra della tribuna Petitot in maglia bianco crociata. Il Verona è in completo giallo e bordi blù.
1' GOL PARMA Grande azione di Karamoh sulla fascia destra, si accentra e serve sul secondo palo dove arriva di gran carriera Kurtic che, tutto solo, ha gioco facile a spingere in rete dopo soli 30". Parma avanti 1-0.
4' Altra grande azione di Karamoh che questa volta si accentra e cerca il tiro. La sua bella conclusione viene deviata oltre il secondo palo per il calcio d'angolo che però non sortisce effetti. Molto buona comunqu
e la partenza del Parma e di Karamoh in particolare.
6' Replica del Verona che conquista un calcio d'angolo grazie alla respinta di Sepe sul tiro di Tameze.
10' Clamoroso errore di Favilli che, tutto solo davanti a Sepe, tira addosso al portiere. Ma il guardalinee aveva alzato la bandierina. Un fuorigioco che, rivisto alla moviola, forse non c'era. In ogni caso il portiere crociato era stato bravissimo a non farsi superare.
14' Ora il Verona alza il ritmo e pressa di più e conquista il secondo corner a suo favore. Sul colpo di testa Brugman sulla linea salva con il petto.
16' Gervinho e Karamoh hanno ora invertito le posizioni: l'ivoriano si è spostato a destra e il compagno a sinistra. Ma è una situazione destinata a cambiare spesso nel corso della partita con i due attaccanti che si muovono per non dare punti di riferimento ai difensori.
20' Bruno Alves viene ammonito per un fallo di mano a centrocampo.
21' Barak prova il tiro dalla distanza ma ne esce una parabola centrale e senza forza che Sepe neutralizza senza alcun problema.
22' Clamoroso nuovo salvataggio sulla linea: è Pezzella a salvare di testa sulla linea di porta a Sepe battuto sul tiro di Faraoni.
E' un momento buono per il Verona che continua ad attaccare; il Parma è ripiegato nella propria metà campo e fa fatica a rispondere colpo su colpo e deve subire le iniziative dell'Hellas. Ancora non pervenuto Gervinho che non ha praticamente mai toccato palla.
28' Finalmente si accende Gervinho: riceve palla al limite dell'area di rigore, entra e tira subito ma la palla finisce di poco oltre il secondo palo.
32' Grande azione difensiva di Pezzella che si dimostra "in palla" dopo aver salvato il risultato con quel colpo di testa sulla linea di porta sul tiro di Faraoni. Dalla parte opposta, invece, Laurini è spesso impacciato e commette molti errori.
Il Parma ora cerca spesso il contropiede con lanci per Karamoh e Gervinho ma la misura dei lanci è sempre sbagliata e i due attaccanti non hanno la possibilità di arrivare sul pallone.
44' Clamoroso errore della difesa veronese che sfiora l'autogol. Una carambola in area veneta finisce di un soffio oltre il palo. Nella circostanza di infortuna Lovato che deve uscire, al suo posto Lazovic.
Due i minuti di recupero.
46' Fiammata finale del Parma. Gervinho entra in area e conclude da posizione molto defilata guadagnando un calcio d'angolo.
Finisce qui il primo tempo con il Parma in vantaggio per 1-0.
SECONDO TEMPO
Iniziato il secondo tempo con il Parma in vantaggio. Nessun cambio per Liverani.
6' Inizio spumeggiante di Gervinho che si rende pericoloso in un paio di occasioni ma non riesce a guadagnare nulla di più di un calcio d'angolo.
7' Bella parata a terra di Sepe sul rasoterra di Tameze poi sul fronte opposto ci prova Kurtic che trova Silvestri pronto alla respinta.
12' Fuori Barak e dentro Salcedo, esce anche Zaccagni al suo posto entra Colley.
17' Tre cambi anche per Liverani: fuori Laurini e dentro Darmian, che è già un giocatore dell'Inter, e Cornelius sostituisce Karamoh, autore comunque di un'ottima partita. Esce anche Hernani che viene sostituito da Gagliolo.
Con l'ingresso in campo di Cornelius, Kucka ha abbassato la sua posizione a centrocampo, dove non c'è più Hernanni che ha ceduto il posto a Gagliolo. La difesa è quindi rinforzata passando allo schieramento a 5 con tre centrali. Il Parma in campo è ora schierato con il 5-3-2.
28' Kucka ci prova di sinistro dal limite e sfiora il palo, subito dopo esce Kurtic, autore del gol, ed entra Grassi.
30' Pericolo per la porta del Parma: sulla punizione dal limite ben tre giocatori del Verona sfiorano la deviazione vincente ma la palla si perde sul fondo.
31' Altro brivido per i tifosi del Parma: sul cross rasoterra di Colley la palla arriva a Favilli che, tutto solo a porta vuota, liscia clomorosamente il tiro.
33' Colpo di testa di Cornelius molto debole con palla che finisce tra le braccia di Silvestri.
Ultimi dieci minuti di gioco più recupero.
39' Ottima occasione sprecata da Brugman. Gervinho va via in contropiede e serve il compagno tutto solo al limite dell'area. Ha il tempo di controllare la palla e piazzare il tiro ma lo calibra male e Silvestri mette in angolo.
41' Tupta sostituisce Cetin.
42' Miracolo di Sepe che para sulla linea il colpo di testa di Gunter.
Tre minuti di recupero
E' finita: il Parma ha vinto 1-0.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata