×
×
☰ MENU

Canarie, erutta il vulcano sull'isola di La Palma, la terra trema - Video

19 Settembre 2021, 06:23

Iniziato da una settimana lo sciame sismico con oltre 6.660 piccoli terremoti

Il vulcano Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma, alle Canarie, ha eruttato provocando un’enorme colonna di fumo. Lo riporta El Pais. L’eruzione è stata preceduta da un piccolo terremoto che è stato sentito soprattutto nella zona di Las Manchas a El Paso. 
Lo sciame sismico provocato da attività vulcanica era iniziato una settimana fa e aveva messo in allerta diversi comuni sull'isola delle Canarie.

Da quando è iniziato questo fenomeno, l'Istituto geografico nazionale ha registrato più di 6.600 piccoli terremoti nell’area di Cumbre Vieja, a sud della Palma. Le autorità avevano dichiarato nei giorni scorsi il livello di allerta «giallo» (ovvero il secondo su quattro) per i comuni di Fuencaliente, Los Llanos de Aridane, El Paso y Mazo, dove risiedono circa 35.000. Al momento sono state evacuate soltanto 40 persone con mobilità ridotta che vivono nei villaggi vicini e gli animali che si trovavano nelle fattorie circostanti. 

 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI